/ Eventi

Eventi | 20 giugno 2024, 09:45

Torino e provincia, scatta l’orario estivo per i mercati domenicali di Campagna Amica

Ecco dove trovare i prodotti dei contadini nei mesi più caldi

Ecco dove trovare i prodotti dei contadini nei mesi più caldi

Ecco dove trovare i prodotti dei contadini nei mesi più caldi

Scatta l’orario estivo per i mercati domenicali di Campagna Amica a Torino. Fino a domenica 22 settembre inclusa i mercati saranno presenti dalle 9 alle 14 e non fino alle 18 come accade negli altri mesi dell’anno.

L’orario ridotto si adegua alla frequentazione estiva che, tipicamente, è una frequentazione mattutina ma anche per garantire ai clienti sempre un prodotto fresco, turgido, non disidratato dalle alte temperature. I banchi di frutta e verdura del mercato non sono refrigerati, il raccolto fresco non viene confezionato e conservato. Al mercato contadino di Campagna Amica si trova solo prodotto raccolto e incassettato il pomeriggio precedente.

L’orario estivo vige per i mercati domenicali di Torino. Per i 19 mercati settimanali di Campagna Amica sparsi tra Torino e il territorio della provincia l’apertura è 15-19. In questi casi i prodotti vengono raccolti la sera precedente o la mattina stessa.

Il mercato domenicale contadino dei produttori di Campagna Amica è presente la prima domenica del mese in piazza Palazzo di Città; la seconda domenica del mese ai giardini di piazza Cavour; la terza in piazza Vittorio Veneto; la quarta, in piazza Bodoni; l’eventuale quinta domenica del mese di nuovo in piazza Vittorio Veneto.

A Torino sono presenti anche i mercati settimanali di via Mittone (martedì e giovedì); corso Umbria (mercoledì) e il mercato biologico dei giardini Lamarmora (venerdì)

I mercati nei comuni fuori Torino sono presenti: il lunedì a Cuorgnè in piazza Martiri della Libertà; il martedì ad Avigliana in piazzetta De Andrè, a Castiglione Torinese in via Torino, a Leinì in piazza 1 Maggio; il mercoledì a Chieri in piazza Dante, a Ciriè in piazza San Giovanni, a Grugliasco in piazza Matteotti Alta; il giovedì ad Alpignano in piazza 8 marzo; a Carmagnola in piazza Martiri della Libertà, a Settimo Torinese in via Roma; il venerdì a Nichelino in piazza Di Vittorio, a Rivarolo in corso Indipendenza, a Villarbasse in via San Martino; il sabato a Rosta piazza Stazione (orario 9-13), a Rivoli in piazza Martiri della Libertà, a San Giorio di Susa in piazza Micellone (orario 9-13). Il mercato di Rivalta Torinese in piazza Bionda è momentaneamente sospeso.7

 

Dal 9 al 18 agosto non si svolge nessun mercato.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium