/ Politica

Politica | 08 giugno 2024, 23:32

Elezioni 2024, l’affluenza della prima giornata non arriva al 20%

C'è ancora tempo per votare tutta la giornata di domani fino alle 23. Scheda grigia per votare alle Europee, verde per le regionali. In oltre 200 centri del torinese c'è anche la terza scheda blu per il voto delle amministrative

Elezioni 2024, l’affluenza della prima giornata non arriva al 20%

La prima giornata di elezioni, con i seggi aperti ieri, sabato 8 giugno, alle ore 23, vede un’affluenza che non arriva al 15% a livello nazionale, la percentuale si ferma al 14,64%.

Percentuale che sale al 16,79% se si considera la circoscrizione Nord Ovest ed è del 17,96% a livello regionale. Indietro di circa un punto Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta. Percentuale in linea anche a livello provinciale che allo stato attuale si aggira intorno al 17,75%. 

Se si va poi ad analizzare Torino Città la percentuale di persone che si sono recate alle urne si aggira intorno al 16,38%. Sull’affluenza per le elezioni europee è stata del 16,38 %; per le elezioni regionali del 15,83 %.

Le urne sono state aperte ieri, sabato, dalle ore 15 alle ore 23 e lo saranno domani, domenica, dalle ore 7 alle ore 23.

Quasi 700mila gli elettori torinesi

I cittadini torinesi aventi diritto al voto per le elezioni europee sono 667.150, di questi 350.798 sono femmine e 316.352 maschi. Per le elezioni regionali il corpo elettorale è formato da 688.711 torinesi, suddiviso fra 360.195 femmine e 328.516 maschi.

Chi avesse smarrito la tessera elettorale può recarsi in una delle sedi che rimarranno aperte in via straordinaria per il rilascio dei duplicati.

L’ufficio elettorale di corso Valdocco e l’anagrafe centrale di via Giulio 22 saranno aperti oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 23. Le sedi anagrafiche decentrate della Circoscrizione 2 in via Guido Reni 96/1; Circoscrizione 3, corso Racconigi 94; Circoscrizione 5, via Stradella 192, Circoscrizione 8, via Campana 30 saranno invece aperte oggi fino alle 20.30 e domani dalle 8.30 alle 20.30.

Variazione sezioni

L’inagibilità di alcuni plessi scolastici è la ragione dello spostamento di 34 sezioni elettorali. I cittadini interessati hanno ricevuto comunicazione delle nuove sezioni in cui potranno esercitare il voto, insieme al tagliando per aggiornare la propria tessera elettorale. In corrispondenza dei seggi non utilizzabili sarà affissa apposita cartellonistica che informerà dello spostamento.

Accedendo alla Sezione ToSeggio della pagina Servizio Elettorale del sito della Città di Torino (http://www.comune.torino.it/elezioni/toseggio.shtml) e inserendo via e numero civico di residenza è possibile conoscere il numero e l’ubicazione della sezione dove poter esercitare il proprio diritto di voto.

Come si Vota

Per votare sono necessari un documento di riconoscimento personale (qualsiasi documento di identificazione munito di fotografia rilasciato dalla Pubblica Amministrazione; patente di guida; ricevuta carta identità elettronica) e la tessera elettorale personale a carattere permanente. L’identificazione dell’elettore è possibile anche nel caso di carte di identità e altri documenti di riconoscimento rilasciati dalla pubblica amministrazione scaduti, purché siano sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l'identificazione dell’elettore. In mancanza di un idoneo documento, l’identificazione può avvenire per attestazione di uno dei componenti del seggio che conosca personalmente l’elettore.

All’elettore verranno consegnate due schede, una per le elezioni europee (di colore grigio) e una per le elezioni regionali (di colore verde). Tre schede, invece, per chi si recasse alle urne in uno degli oltre 200 comuni al voto della Città Metropolitana. La scheda delle amministrative è di colore blu.

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium