/ Cronaca

Cronaca | 03 giugno 2024, 21:53

Coppa di escursionisti in difficoltà nel Vallone di Forzo, intervento degli uomini del Soccorso Alpino

L'allarme lanciato intorno alle 18.30 da quota 2360 metri: impossibile causa nebbia l'intervento dell'elisoccorso, partite le squadre di soccorso a terra

Coppia di escursionisti in difficoltà nel Vallone di Forzo, intervento degli uomini del Soccorso Alpino

Coppia di escursionisti in difficoltà nel Vallone di Forzo, intervento degli uomini del Soccorso Alpino

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese stanno intervenendo nel Vallone di Forzo, comune di Ronco Canavese per soccorrere una coppia di escursionisti in difficoltà.

L'allarme è stato lanciato intorno alle 18.30 quando l'uomo ha chiamato il Numero Unico delle Emergenze segnalando che la propria compagna di gita aveva riscontrato un malore. La coppia si trovava poco a valle del bivacco Davito, situato a quota 2360 metri in una zona molto remota. La centrale operativa ha attivato il servizio di elisoccorso che ha abortito la missione prima ancora di raggiungere l'abitato di Forzo, a causa della nebbia.

Nel frattempo sono partite a piedi le squadre a terra, mentre la donna veniva messa in contatto telefonico con un medico del Soccorso Alpino che le ha fornito qualche consiglio per superare il momento di crisi e riprendere il cammino verso il bivacco dove la coppia è arrivata trovando riparo dalla pioggia che ha iniziato a cadere in zona. Al momento le difficoltà della donna sembrano superate e una squadra leggera, composta da due soccorritori, si trova a circa un'ora di cammino dal bivacco dove conta di raggiungere i malcapitati per trascorrere con loro la notte e riaccompagnarli a valle nella mattinata di domani.

Più in basso si trova una squadra di supporto pronta a intervenire in caso di necessità.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium