/ Attualità

Attualità | 31 maggio 2024, 17:18

Dal 16 giugno a Chivasso al via la seconda edizione di "Canali"

Il festival quest'anno avrà come tema centrale il cicloturismo

Dal 16 giugno a Chivasso al via la seconda edizione di "Canali"

Dal 16 giugno a Chivasso al via la seconda edizione di "Canali"

Domenica 16 giugno torna a Chivasso la seconda edizione di “Canali”, il festival nato lo scorso anno all’interno del progetto del Distretto Urbano del Commercio e incentrato sulla valorizzazione del territorio, attraverso lo sport e la promozione turistica.

Il nome rimanda al Canale Cavour, la straordinaria opera idraulica di origine ottocentesca divenuta simbolo della città di Chivasso e dell’intero territorio circostante, ma anche un richiamo ai canali di comunicazione, imprescindibili strumenti di informazione, ascolto e confronto.

Dopo l’esordio del 2023 con focus sull’atletica, tema del festival, quest’anno, sarà il cicloturismo. Infatti, nel 2024 il Piemonte è stato e sarà protagonista di importanti manifestazioni ciclistiche. Tra le più note, ricordiamo il Giro d’Italia, che ha debuttato il 4 maggio con partenza dalla Reggia di Venaria ed arrivo della prima tappa a Torino, e il Tour de France, che il 1° luglio approderà proprio a Torino.

Il Sindaco di Chivasso Castello, insieme all’assessora al Turismo ed al Commercio, all’assessore alla Cultura e allo Sport e all’assessore all’Ambiente ricordano che il cartellone di eventi estivi trova nella seconda edizione del Festival Canali un’ouverture di rilievo nell’offerta culturale che la Città di Chivasso sta predisponendo. La collaborazione consolidata della Giunta produrrà una serie di iniziative di rilievo in cui entreranno in circolo le tematiche della mobilità sostenibile, l’interesse turistico, la tradizione sportiva. Tutti elementi di una nuova visione culturale finalizzata a promuovere il tessuto imprenditoriale del Distretto Urbano del Commercio.

Gli appuntamenti previsti all’interno di “Canali” saranno tre. Si inizierà domenica 16 giugno alle ore 15.30, Pagine alvento presenta il libro “L’ultima volta che se n’è andato Pantani”, scritto e pubblicato in occasione del ventennale della scomparsa di Marco Pantani. L’autore Gino Cervi dialoga con un ospite d’eccezione, Claudio Chiappucci detto “El Diablo”, già ciclista professionista con un palmarès di livello: una Milano-Sanremo, due Giri del Piemonte, tre tappe al Tour de France ed una tappa al Giro d’Italia che, peraltro, ha vissuto anche quest’anno da capitano di un team del “Giro E”.

L’evento si svolgerà presso Piazza C. A. Dalla Chiesa e in caso di maltempo il teatrino civico.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium