/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 23 maggio 2024, 11:30

Guidare per Roma: i quartieri migliori da visitare

Roma è una città dalla bellezza straordinaria. Il suo patrimonio artistico e la sua storia avvolta da miti e leggende contribuiscono a renderla unica al mondo.

Guidare per Roma: i quartieri migliori da visitare

Roma è una città dalla bellezza straordinaria. Il suo patrimonio artistico e la sua storia avvolta da miti e leggende contribuiscono a renderla unica al mondo. Ogni anno la metropoli italiana è affollata da milioni di turisti desiderosi di esplorare la sua affascinante eredità storica attraverso monumenti iconici e chiese. Il fascino di Roma non risiede solo nelle attrazioni turistiche come il Colosseo o la cupola del Pantheon. Se vuoi esplorare cose che non vedi spesso sulla copertina delle riviste, ecco un percorso alternativo tra quartieri più periferici, ma non meno affascinanti.

Per spostarti comodamente da una zona all’altra, rivolgiti a un’agenzia di noleggio auto a Roma e prenota il veicolo più adatto alle tue esigenze.

EUR: il quartiere più giovane e moderno di Roma

L’EUR è un quartiere moderno. Fu progettato per ospitare l'Esposizione Universale del 1942. L’Expo fu annullata a causa dello scoppio della II Guerra Mondiale e il quartiere si trasformò in una vivace zona commerciale e residenziale. Tra le attrazioni dell'EUR ci sono un parco con un lago artificiale, la Basilica dei Santi Pietro e Paolo e il Giardino delle Cascate.  Dopo il tramonto la zona si veste di luci e colori assumendo un carattere molto speciale.

La Garbatella: il miglior quartiere per l'autentica vita romana

Per scoprire un altro lato di Roma, lontano dalla folla dei turisti, dirigiti verso la Garbatella, uno degli angoli più singolari della città. Ciò che rende questo quartiere così intrigante è il suo design particolare. Costruito secondo il modello delle città giardino inglesi, inizialmente ospitava i lavoratori che accorrevano nella capitale per lavorare nella vicina zona industriale. Attualmente il quartiere conserva ancora la sua atmosfera autentica e accogliente ed è una borgata tutta da scoprire. Tra le sue attrazioni ricordiamo il Teatro Palladium, la Scalinata degli Innamorati, la Fontana di Carlotta e i murales della street art. Garbatella è famosa anche per i suoi ristoranti che catturano davvero l’essenza della cucina romana.

Testaccio: il miglior quartiere per i buongustai

Anche Testaccio, come la Garbatella, inizialmente ospitava gli operai di Ostiense. In passato era considerato un quartiere malfamato, poiché sede del mattatoio, di un grande mercato e di diverse osterie. Oggi è una zona molto interessante. In quale altro posto puoi trovare l'unica piramide sopravvissuta dell’antica Roma, una galleria d'arte in quello che era il più grande mattatoio d'Europa e un mercato alimentare diventato punto di ritrovo ideale per tutti i buongustai? Non dimentichiamo che Testaccio è il cuore gastronomico della città. È uno dei posti migliori per assaporare i piatti autentici della cucina romana come la coda alla vaccinara, la trippa alla romana e le animelle fritte.

Coppedé: il quartiere delle fate

Il Quartiere Coppedè, frutto dell'ingegno dell'architetto fiorentino Gino Coppedè sembra uscito da una favola con il suo fantastico mix di Art Nouveau o Liberty, Art Decò e influenze dell'arte greca, gotica, barocca e perfino medievale. Questo quartiere è stato scelto come scenario di numerosi film. Quindi non sorprenderti se passeggiando per le sue viuzze incontri una troupe cinematografica.

Conclusione

Se stai pensando che le periferie della capitale sono simili tra loro, ti sbagli di grosso! Esplorare Roma al di fuori dei percorsi canonici sicuramente arricchirà la tua esperienza di viaggio. Ogni quartiere, con la sua storia e la sua atmosfera, sembra un paese a sé. Per sfruttare al meglio il tuo tempo e visitare la periferia secondo i tuoi ritmi e le tue preferenze la soluzione migliore è un servizio di autonoleggio in Italia. Dollar Car Rental, per esempio, con le sue agenzie disseminate in vari punti della città, dispone di una vasta flotta di veicoli per ogni esigenza e qualsiasi budget. Prenota oggi stesso, l’altra Roma ti sta aspettando!

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium