ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 13 maggio 2024, 16:05

La Primavera si prende un periodo di stop: pioggia e freddo per tutta la settimana a Torino e provincia

Gli esperti di Datameteo indicano l'arrivo di una bassa pressione proveniente dalla Francia che renderà instabile la situzione almeno fino al prossimo fine settimana

Uomo con ombrello e pioggia forte

Giorni ancora ricchi di instabilità per il meteo su Torino e provincia

Primavera in "vacanza", almeno per qualche giorno. Si avvia infatti una fase piuttosto movimentata questa settimana, con piogge e temporali iniziati già ieri sera, che durerà almeno fino a venerdì. Temperature in calo in particolare nelle massime, ma dovuto più al maltempo che all'arrivo di aria fredda vera e propria.

A Torino quindi avremo cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, qualche sprazzo di sereno più a Est. Nel pomeriggio forte attività convettiva con rovesci e temporali su fascia alpina e anche su pianure tra cuneese e torinese, in esaurimento solo dalla tarda serata.

Temperature massime in calo e comprese tra 20 e 21 °C. Venti per lo più assenti o deboli variabili, ciò potrà favorire la stazionarietà dei temporali con quantitativi di pioggia anche elevati localmente. Raffiche molto forti possibili in presenza degli stessi temporali. 

Da martedì 14 a giovedì 16 maggio l'arrivo di una bassa pressione sulla Francia farà ruotare le correnti in quota mediamente dai quadranti meridionali. Ciò comporterà l'arrivo di perturbazioni con piogge e temporali sparsi, in alcusi casi come mercoledì anche diffusi, e temporanee pause, che risulteranno particolarmente intensi sui settori alpini settentrionali, con possibilità di allagamenti e fiumi in piena. Il tutto anche a causa di una quota neve quasi sempre oltre i 2000 m. 

Temperature in ulteriore calo nelle massime, con valori compresi tra 16 e 19 °C. Le minime saranno anche in leggero calo, e comprese tra 12 e 14 °C. Venti al suolo generalmente deboli e in prevalenza dai quadranti nordorientali. Sempre possibili forti raffiche di vento in uscita dai temporali.

Per i giorni successivi, al momento, la tendenza indica un perdurare delle condizioni instabili fino al fine settimana, ma in modalità più blande rispetto ai prossimi giorni. Ne sapremo di più nei prossimi aggiornamenti.

Per maggiori approfondimenti sulle previsioni per la zona di Torino è possibile consultare il sito web di Datameteo.

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium