ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 11 maggio 2024, 11:25

Regionali Piemonte, Fratelli d'Italia "regina" del listino di Cirio: i nomi

A guidare il gruppo l'assessore regionale Chiorino: insieme a lei i colleghi Carosso, Gabusi e Marrone

viso

Alberto Cirio

Alberto Cirio premia la giunta uscente. Intorno alle 10.30 è infatti stato depositato al Tribunale di Torino il listino del Presidente, i dieci consiglieri che vedranno scattare automaticamente la loro elezione senza dover necessariamente passare dagli elettori.

La giunta uscente

A guidare la squadra è l’assessore regionale al Lavoro Elena Chiorino di Biella: subito dopo di lei il vicepresidente, originario dell’astigiano, Fabio Carosso. Premiato anche il conterraneo, ed attuale assessore ai Trasporti, Marco Gabusi.

Finisce nel listino anche l’assessore alle Politiche Sociali Maurizio Marrone, che però non ha mai nascosto di voler correre alle Regionali, dimostrando così tutto il suo peso “politico” con i voti. L’esponente di Fratelli d’Italia ha iniziato la campagna elettorale da tempo: i primi manifesti per le strade di Torino sono comparsi a novembre. Premiato anche il suo ufficio stampa, e storico sodale di FdI, Edoardo Cigolini.

L'europarlamentare Gancia

Entra nel listino anche il capogruppo regionale uscente della Lega Alberto Preioni, in rappresentanza del VCO. Sempre del Carroccio c’è Gianna Gancia, europarlamentare uscente della Granda e nuovamente candidata a Bruxelles. Arriva dalla provincia di Cuneo anche Claudio Sacchetto, ex assessore regionale all’Agricoltura.

Le quote

Le quote rosa sono rappresentate da Annalisa Beccaria, consigliera comunale di Borgomanero, e Daniela Cameroni di Novara. A giocare la parte del leone è Fratelli d’Italia, con ben cinque esponenti (Chiorino, Marrone, Cameroni, Sacchetto e Cigolini), seguiti dalla Lega (Carosso, Gancia, Preioni)ed infine da Forza Italia (Beccaria, Gabusi). Resta a bocca asciutta la quarta componente politica della coalizione, Noi Moderati di Lupi.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium