ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 08 aprile 2024, 12:30

"La Vuelta a España”: il Piemonte si candida ad ospitare nel 2025 la gara ciclistica spagnola

Al momento potrebbero essere quattro le tappe coinvolte: i dettagli

vuelta

Al momento potrebbero essere quattro le tappe coinvolt

La Regione Piemonte candida ad ospitare "La Vuelta a España”. Questa mattina la Giunta ha ufficializzato l'interesse ad ospitare sul suo territorio la grande partenza della gara ciclistica spagnola.

Le tappe

La richiesta di diventare sede della gara che si svolgerà nell’agosto del 2025 è stata comunicata agli organizzatori dell’evento. Quattro le tappe che da una prima ricognizione potrebbero al momento essere coinvolte nello svolgimento della grande partenza 2025: 

Tappa 1, Venaria Reale-Novara; 

Tappa 2, Cherasco-Alba;

Tappa 3, San Maurizio Canavese-Ceres;

Tappa 4, partenza da Bussoleno con uscita dall’Italia. 

Ma si sta approfondendo la possibilità di coinvolgere altre aree del territorio piemontese. La Vuelta a España è inserita dall’Unione Ciclistica Internazionale nel circuito professionistico del World Tour e dura tre settimane nel periodo agosto-settembre.

I numeri

L’audience media in televisione, in Spagna, è pari a 1 milione e 300mila spettatori giornalieri, l’evento è seguito da circa 200 broadcast al mondo con oltre 15mila ore prodotte in tutti i Paesi, i contatti sui social media sono quasi 13 milioni con oltre 2 milioni di follower e il sito internet della Vuelta registra oltre 18 milioni di contatti annui. Per l’Italia questa sarebbe la prima volta della competizione iberica sulle sue strade.

"Siamo la casa - hanno commentato il Presidente della Regione Alberto Cirio e l'assessore allo Sport Fabrizio Ricca - del ciclismo e dei grandi eventi. Questo sarebbe un altro prestigioso tassello che lo dimostra”. 

"Dal Giro D’Italia al Tour de France,  - aggiungono -arrivando ora alla massima gara spagnola, le nostre strade sono percorse ogni anno dai più grandi atleti di questa disciplina e finiscono sulle televisioni di tutti gli appassionati di ciclismo del mondo. Quindi non stiamo parlando solo di sport ma anche di turismo, di crescita economica e di presentare il Piemonte all’estero come il luogo in cui andare”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium