/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 17 marzo 2024, 16:05

Horeca Expoforum a Lingotto Fiere, il salone sulla ristorazione professionale tra TikTok, robot camerieri e cioccolatini al persico [VIDEO]

La prima fiera del Nord-Ovest a Torino dal 17 al 19 marzo per i professionisti del settore. Oltre 150 espositori, 250 marchi e 100 eventi, worskhop e showcooking

inaugurazione Fiera

Si è alzato il sipario a Lingotto Fiere su Horeca 2024

Il primo salone sulla ristorazione professionale del nord-ovest è a Lingotto Fiere, da oggi 17 marzo fino a martedì 19. Non solo un'expo ma anche spazio di eventi, workshop, incontri di approfondimento, showcooking e masterclass per tre giorni dedicati ai professionisti del mondo dell'ospitalità quali alberghi, ristoranti, caffè, bar, servizi di catering. Le aziende espositrici sono 150, per un totale di 250 marchi e oltre 100 eventi di aggiornamento professionale per gli operatori del settore.

La prima edizione di Horeca Expoforum è iniziata alle 10, con l'inaugurazione alla presenza di Andrea Tronzano - assessore regionale al bilancio e alle attività produttive - e le associazioni di categoria come Confesercenti e Ascom, oltre a Turismo Torino e Exclusive Brands Torino. Al taglio del nastro da parte di Krisztina Szilvasi, direttore commerciale di Lingotto Fiere, è seguita la prima tavola rotonda in programma, con il focus sull'importanza del team di lavoro e sui numeri del settore: sono state oltre 15 mila le aziende dell’Horeca in Piemonte ad aver assunto almeno una persona nel 2023. È stata quindi presentata HorecaJob, la piattaforma dotata di Intelligenza Artificiale che favorisce l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.

L'intelligenza artificiale è alla base di un altro curioso protagonista che si può trovare tra i corridoi dell'expoforum: il robot cameriere, a indicare come innovazione e tecnologia siano al centro del del salone. Nel programma anche TikTok, che offrirà suggerimenti pratici per aiutare i ristoratori e gli operatori del settore a comunicarsi e a promuoversi sul social.

Spazio anche alla tradizione dove i prodotti più rappresentati sono sicuramente la pizza, il vino, il caffè e il gelato, protagonisti di numerosi incontri, showcooking, talk e workshop. Ma c'è posto anche per prodotti meno "mainstream" come il pesce, il vegetale o la carne, protagonisti dello spazio dell'Unione Regionale Cuochi Piemonte che propone conferenze e degustazioni da parte di tre associazioni del territorio. Nel primo giorno si parla di pesce di lago con l'Associazione Cuochi Novara e Verbania-Cusio-Ossola, con assaggi di pizza al gorgonzola e trota salmonata, polenta al persico e addirittura cioccolatini al filetto di pesce persico. I giorni successivi sarà il turno del mondo vegetale e della carne, e ne parleranno i "Cuochi della Mole" di Torino e l'Associazione Provincia Granda di Cuneo.

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium