Sono stati circa 800 i partecipanti in presenza a SaluTO2023 che quest’anno si è tenuto al Mercato Centrale Torino, a Porta Palazzo, nel cuore della città. Protagonisti della manifestazione, come sempre, i docenti della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino e del Politecnico.
27 relatori scientifici, 4 talk principali e 4 incontri di approfondimento, per un’edizione che ancora più delle precedenti si è aperta alla cittadinanza, gratuitamente, per combattere le fakenews medico scientifiche e contribuire alla diffusione di una corretta cultura della salute.
I video integrali di tutti gli incontri restano disponibili su www.saluto.net insieme alle precedenti edizioni di SaluTO Torino. Medicina e Benessere.
Lorena Durante è stata la vincitrice del Photocontest #immaginedellasalute lanciato in collaborazione con IgersPiemonte e IgersTorino, con la foto allegata.
Grande successo per gli ospiti speciali Vittorio Castellani aka Chef Kumalè, con i seguitissimi showcooking per la salute e gli Ugolize, con le vignette su temi medici dedicate a SaluTO.
L’appuntamento torna il prossimo autunno a Torino per la sesta edizione, ma intanto SaluTO continua a vivere con un ricco calendario di incontri nelle scuole, per portare fra i più giovani l’educazione a una corretta informazione sulla salute.
Il Comitato scientifico di SaluTO è composto da Antonio Amoroso, professore ordinario di Genetica medica; Paolo Fonio, professore ordinario di Radiologia; Ezio Ghigo, professore ordinario di Endocrinologia e malattie del metabolismo e Coordinatore Scientifico di SaluTO; Giuseppe Massazza, professore ordinario di Medicina fisica e riabilitativa; Umberto Ricardi, professore ordinario di Radioterapia e direttore della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino.
Ha moderato gli incontri Federico Mereta, giornalista scientifico
Chi organizza - YEG! Your Event Group
YEG! Your Event Group è una società di live communication, partner di eventi innovativi nel mondo istituzionale e corporate che si occupa di progettare e pianificare soluzioni logistiche e creative nel mondo della comunicazione, utilizzando tools moderni ed efficaci uniti a un forte pensiero strategico. Ha sedi a Torino, Milano e Roma e vanta una grande esperienza nell’organizzazione e produzione di eventi a carattere scientifico.
Il Mercato Centrale Torino, sede di SaluTO 2023
Il progetto Mercato Centrale, che ospita la V edizione di SaluTO Torino. Medicina e Benessere, è un punto di riferimento per chi ama, vive e sceglie il cibo in un contesto in cui cultura e territorio si fanno protagonisti. Nato da un’idea di Umberto Montano e realizzato col gruppo ‘Hu’ della famiglia Cardini Vannucchi nel 2014 a Firenze, Mercato Centrale ha aperto nel 2016 a Roma, nel 2019 a Torino ed è infine approdato a Milano nel 2021. Mercato Centrale Torino si trova a Porta Palazzo, cuore della città in continuo fermento. Le botteghe con le bontà degli artigiani si fondono con l’arte e gli eventi in spazi aperti a tutti, perché il Mercato è un luogo di scambio di storie, idee ed opinioni.