Da sempre è la missione di illycaffè. Offrire il miglior caffè al mondo e farlo bere in una tazzine di classe, dei capolavori dell’arte contemporanea. Un binomio, bellezza e gusto, che illy porta avanti da trent’anni, da quando decise di aggiungere alla bontà del caffè anche la bellezza delle tazzine.
Così, oggi, l’azienda triestina, uno dei brand italiani più conosciuti al mondo, immette sul mercato, presentandole nientemeno che alla fiera d’arte contemporanea di Londra, due nuove tazzine, una da espresso, l’altra per il cappuccino, firmate nientemeno che da Lee Ufan, il massimo esponente del movimento artistico anticonformista Mono-Ha, che si fonda sullo studio della natura e dei materiali grezzi o lavorati dall’uomo. Con questa filosofia Lee Ufan ha “pennellato” le due tazzine di Illy. La ricerca continua dell’essenzialità si riflette anche nei decori di quest’ultima illy Art Collection che si richiama alla pittura riduzionista fatta di linee e pennellate fluide, dove anche il gesto assume un ruolo importante.
Attraverso questi tratti l’artista esprime il suo concetto di incontro, quel momento nel tempo e nello spazio in cui il pennello incontra la tela, nel caso specifico la bianca porcellana delle tazzine illy. Due tazzine che si possono acquistare negli e-shop illy, nei suoi negozi diretti, nell’e-commerce indiretto e nelle catene più conosciute della Grande Distribuzione. (G.N.)