/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 10 settembre 2023, 07:00

Serie A, Inter e Milan già in fuga: l’Italia parla milanese e aspetta il derby

Nerazzurri e rossoneri sono le uniche due squadre in Serie A a punteggio pieno e in testa alla classifica dopo 3 giornate. E alla ripresa c’è il derby.

Serie A, Inter e Milan già in fuga: l’Italia parla milanese e aspetta il derby

La Serie A è cominciata e come al solito non sono mancate le sorprese. Chi però si conferma ancora fra le squadre regine del campionato italiano sono Inter e Milan. Le due squadre milanesi sono infatti le uniche due ancora a punteggio pieno dopo 3 giornate, di conseguenza i ragazzi di Inzaghi e quelli di Pioli sono entrambi appaiati in testa alla classifica.

Ora c’è la pausa per le squadre nazionali, ma dal weekend del 16-17 settembre si torna in campo per la 4^ giornata di Serie A. E siccome il calcio è lo sport più bello del mondo, il calendario beffardo dice che al prossimo turno – esattamente sabato 16 settembre ore 18.00 a San Siro – è in programma il derby di Milano tra Inter e Milan: una delle due scenderà dalla torre, l’altra invece sarà in vetta solitaria.

Per chi vuole sbilanciarsi, su piattaforme dedicate come Sportaza sono già presenti quote molto interessanti.

Inter, 4-0 anche alla Fiorentina

L’Inter di Simone Inzaghi sembra ancora più solida e sicura di sé rispetto a quella che l’anno scorso è arrivata fino alla finale di Champions League. E pensare che la rosa ha perso diversi pezzi pregiati, ma evidentemente dal mercato ne sono arrivati altrettanti.

Dopo aver liquidato alle prime due Monza e Cagliari, i nerazzurri hanno letteralmente scherzato con la Fiorentina di Vincenzo Italiano – acciaccata dopo le fatiche di Conference League. I padroni di casa hanno infatti vinto con grande facilità per ben 4-0 contro la Viola. Dopo la prima rete di Thuram nel primo tempo, nella ripresa hanno chiuso i conti la doppietta del solito Lautaro Martinez e il calcio di rigore di Calhanoglu.

L’Inter è quindi davanti a tutti insieme al Milan a quota 9 punti in classifica. E per di più, i nerazzurri sono l’unica squadra nei principali campionati europei a non aver ancora subìto nemmeno un gol.

Milan, percorso netto anche con la Roma

Avvio estremamente positivo anche per il Milan di Stefano Pioli, che ha fatto un mercato strepitoso in estate grazie all’addio di Tonali rivoluzionando più di metà della rosa.

Dopo i trionfi su Bologna e Torino, i rossoneri hanno portato a casa altri 3 punti importanti in trasferta all’Olimpico di Roma contro i giallorossi. Grande prova di squadra del Diavolo, che si è imposto per 1-2 grazie alle reti di Giroud su rigore e Rafael Leao, inutile il gol di Spinazzola nel finale.

Anche il Milan quindi si trova meritatamente in testa alla classifica dopo le prime 3 partite, e alla ripresa come detto è in programma il derby della Madonnina. Tutt’Europa avrà gli occhi puntati sulla sfida che l’anno scorso è valsa la finale di Champions League contro il Manchester City.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium