/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 07 settembre 2023, 19:45

A Marene il convegno "Il Geometra nel contesto rurale: servizi e opportunità offerti da ISMEA per il settore agricolo" (FOTO E VIDEO)

L'iniziativa è stata dedicata all'intersezione tra il settore agricolo e i servizi offerti da ISMEA in collaborazione con i professionisti del settore

A Marene il convegno "Il Geometra nel contesto rurale: servizi e opportunità offerti da ISMEA per il settore agricolo" (FOTO E VIDEO)

Si è tenuto questa mattina, giovedì 7 settembre, il convegno "Il Geometra nel contesto rurale: servizi e opportunità offerti da ISMEA per il settore agricolo” presso la Sala Convegni della Porta delle Langhe a Cherasco. L’evento è stato promosso dal Comitato Regionale dei Collegi Geometri e G.L. del Piemonte di cui il Collegio Geometri e G.L. della provincia di Cuneo è componente, di concerto con il Consiglio Nazionale Geometri e G.L. ed ISMEA, in funzione del Protocollo di Intesa sottoscritto tra gli Enti.

Sono intervenuti per i saluti iniziali i consiglieri regionali Matteo Gagliasso e Paolo Demarchi e l’assessore alle Politiche Agricole della Regione Piemonte Marco Protopapa, il vicesindaco della città di Cuneo Luca Serale e, da remoto, il senatore Giorgio Maria Bergesio, vice presidente della Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato. +

L’iniziativa è stata dedicata all'intersezione tra il settore agricolo e i servizi offerti ISMEA in collaborazione con i professionisti del settore.

Nel video l’intervista al geometra Carlo Cane, Presidente Comitato Regionale dei Collegi Geometri e GL del Piemonte, al geometra Livio Spinelli Consigliere CNGeGL - Coordinatore G.d.L. e

Commissione Nazionale AGRICOLTURA, al dottor Giorgio Venceslai, Responsabile Direzione Servizi per le Imprese e all’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Marco Protopapa.

 

“L’evento è stato organizzato per offrire una importante opportunità di sviluppo per le imprese che operano nel settore dell’agricoltura. Un particolare occhio di riguardo per gli under 41 e le donne che intendono guardare al futuro grazie a queste opportunità - ha commentato il Consigliere CNGeGL geom. Livio Spinelli  - è un’opportunità importante anche per i nostri iscritti che vogliono approfondire questi argomenti ed essere pronti ad offrire nuovi servizi tecnici ai loro clienti. Il mercato richiede competenze nuove e l’obiettivo di questo convegno è proprio quello di fornirle. L’ impegno del Consiglio Nazionale ha, tra le altre, proprio questa finalità: generare nuove opportunità di crescita professionale per i nostri iscritti e nuovi settori in cui poter sviluppare il proprio lavoro”.

 Nella prima parte del convegno è intervenuto il dottor Giorgio Venceslai, Responsabile della Direzione Servizi per le Imprese, il quale ha affrontato argomenti cruciali in materia come il supporto finanziario offerto dall'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) attraverso iniziative come "Start-Up Ampliamento Credito" e "Finanza Strutturata". Strumenti finanziari che mirano a sostenere le imprese agricole nell'espansione e nel raggiungimento dei loro obiettivi di crescita.

Successivamente la dottoressa Gaetana Senatore, Responsabile dell'Ufficio Tecnico di Ismea, ha toccato il tema di "Generazione Terra” parlando della struttura delle operazioni, dei beneficiari, dei  requisiti e delle cause di esclusione, delle condizioni finanziarie e del monitoraggio dei finanziamenti con l'obiettivo di fornire un quadro completo dei servizi di supporto tecnico offerti alle aziende agricole.

La parola è poi passata al dottor Domenico Di Menno Di Bucchianico, Responsabile dell'Ufficio Finanziamenti di Ismea, il quale ha esplorato l'importante tema dell'imprenditoria femminile attraverso l’analisi della finalità e la struttura dell'operazione, i beneficiari, i requisiti e le cause di esclusione, nonché le condizioni finanziarie con l’approfondimento delle modalità di attuazione delle operazioni, inclusi il Sistema di Allerta Locale (SAL) e il monitoraggio.

Dopo la pausa pranzo il convegno è proseguito con l’intervento del geometra Livio Spinelli, Consigliere del CNGeGL (Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati) e Coordinatore della Commissione Nazionale Agricoltura, dove si è parlato del "Protocollo di Intesa CNGeGL/ISMEA" e della "Convenzione per Affidamento Attività Tecniche”. Intervenuto successivamente l'avvocato Pasquale Marra, Responsabile dell'Ufficio Contenzioso presso la Direzione Affari Legali e Gare dell’ISMEA attraverso l’analisi e le particolarità nell'ambito delle convenzioni che già hanno generato incarichi per i professionisti che si sono resi disponibili.

L'evento si è chiuso con un dibattito e una sessione di domande e risposte in cui i partecipanti avranno l'opportunità di interagire con i relatori.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium