/ Sanità

Sanità | 23 luglio 2023, 12:18

L'ultima frontiera del Mauriziano: la Playstation entra in sala operatoria per un'operazione di calcoli

Un rivoluzionario intervento con il nuovo robot ILY, eseguito in tempo reale utilizzando il noto controller della Sony

playstation in urologia

L'ultima frontiera del Mauriziano: la Playstation entra in sala operatoria per la calcolosi urinaria

Nei giorni scorsi, in sala operatoria all'ospedale Mauriziano di Torino, un cinquantenne paziente cinese, affetto da calcolosi renale complessa, è stato operato dal dottor Roberto Migliari (Direttore della Urologia del Mauriziano) e dalla sua équipe, utilizzando il nuovo robot ILY, nato per la chirurgia endoscopica.

Robot teleguidato da un controller della Playstation

Questo  nuovo robot” afferma il dottor Migliari “presenta un braccio multifunzione che guida con estrema precisione uno strumento endoscopico flessibile all’interno delle vie urinarie fino a localizzare il calcolo. Una volta raggiunto possiamo polverizzarlo con il nuovo potente super laser pulsato, già recentemente utilizzato per la chirurgia della prostata”. 

Lo strumento flessibile utilizzato, che prima veniva comandato a mano, viene teleguidato dal noto “controller” della Playstation, che comunica con  il braccio robotico, permettendo all’endoscopio di muoversi con una precisione millimetrica mentre il chirurgo che lo aziona sta lontano dalle radiazioni x  (che vengono utilizzate per mostrare la strada da seguire).

"Un altro passo avanti verso il futuro"

Un altro passo avanti verso il futuro con lo scopo di modernizzare sempre più la tecnologia utilizzata all'ospedale Mauriziano” dichiara il Direttore generale dottor Maurizio Dall’Acqua. Da oltre 40 anni il Mauriziano è un Centro di riferimento per la diagnostica metabolica e la terapia medica della calcolosi urinaria, grazie alle strette sinergie che esistono tra la Nefrologia (diretta dal dottor Corrado Vitale), importante Centro di riferimento nazionale per alcune forme di calcolosi rare, il Laboratorio Analisi (diretto dal dottor Domenico Cosseddu), fondamentale nelle individuazione delle sostanze di cui sono fatti i calcoli, e l’Urologia, braccio armato della lotta alla calcolosi urinaria e che in questi ultimi anni è diventata Centro di riferimento a livello nazionale per la chirurgia mini-invasiva della litiasi urinaria.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium