/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 14 luglio 2023, 12:30

Cdo in aiuto delle piccole e medie imprese in difficoltà grazie alla Consulenza Sviluppo Impresa della Regione Piemonte [VIDEO]

Lo sportello è presente a Torino, Asti e Alessandria e offre ascolto, consulenza e tutoraggio alle aziende in un percorso di rilancio e crescita. Il direttore Monica Cosseta: "Per prima cosa offriamo un luogo in cui poter chiedere aiuto senza sentirsi giudicato"

Cdo in aiuto delle piccole e medie imprese in difficoltà grazie alla Consulenza Sviluppo Impresa della Regione Piemonte [VIDEO]

Consulenza Sviluppo Impresa è una nuova misura finanziata dalla Regione Piemonte e gestita da Finpiemonte per aiutare le piccole e medie imprese che sono in una situazione di pre-crisi, crisi reversibile o a rischio di difficoltà. L'Associazione Compagnia Opere del Piemonte (CDO) è uno dei cinque soggetti che attuano la misura nel territorio piemontese con sportelli per le province di Torino, Alessandria e Asti.


Nella regione, su più di 10 mila piccole e medie imprese almeno il 42% è vulnerabile, di cui il 12% è da considerarsi a rischio. Per questo Consulenza Sviluppo Impresa mette a disposizione manager e consulenti per affiancare gli imprenditori in un percorso per anticipare e prevenire possibili conseguenze negative.

"CDO Piemonte - ha commentato il direttore Monica Cosseta  -crede che il primo aiuto concreto di fronte ai momenti di difficoltà delle imprese è quello di poter disporre di un luogo in cui l’imprenditore si possa sentire accolto e libero anche di raccontare le sue difficoltà e chiedere aiuto senza sentirsi giudicato ma, anzi, sperimentando di non essere solo e di poter esser accompagnato non solo con competenze specifiche sulle reali necessità dell’impresa, ma anche in una reale compagnia e in cui potersi confrontare su tutto. È fondamentale favorire un’adeguata formazione culturale dell’impresa per prevenire la crisi e cogliere i segnali d'allerta e relazioni che possano aiutare l'imprenditore a confrontarsi con altri".

Chi sono i beneficiari dell'iniziativa? "Le piccole medie imprese che hanno situazione di difficoltà - ha spiegato Cosseta - non solo economica e finanziaria ma anche organizzativa, di innovazione, di mercato o strategica che vogliono vedere la crisi come un'opportunità per il rilancio della propria impresa".

Per accedere al servizio, gli imprenditori del territorio possono scrivere una mail all'indirizzo direzione@cdopiemonte.it o telefonare al numero 011.5611737 per prenotare un primo colloquio riservato di pre analisi dove saranno verificati i requisiti e si procederà alla presentazione della domanda che verrà fatta a Finpiemonte entro il 13 ottobre.

Sul sito e sui canali social di CDO Piemonte saranno pubblicati i prossimi incontri e webinar in cui verrà presentata al pubblico la misura Consulenza Sviluppo Impresa, in collaborazione con Finpiemonte e la Regione Piemonte.

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium