/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 21 marzo 2023, 07:00

Euro 2024: la situazione dell’Italia e le Nazionali più forti

Il 23 marzo 2023 ricominciano le qualificazioni per gli Europei e l’Italia è in prima linea contro l’Inghilterra, succulenta rivincita della finale di Euro 2020 in cui gli Azzurri hanno trionfato.

Euro 2024: la situazione dell’Italia e le Nazionali più forti

Il 23 marzo 2023 ricominciano le qualificazioni per gli Europei e l’Italia è in prima linea contro l’Inghilterra, succulenta rivincita della finale di Euro 2020 in cui gli Azzurri hanno trionfato. Intanto, il CT Mancini per risolvere i problemi di un reparto offensivo praticamente inesistente, si è affidato ai piedi dell’argentino Retegui, preconvocato in Nazionale.

Questo sarà il primo problema da risolvere e dopo la gara con gli Inglesi la situazione è in discesa, già sono pronte le quote Malta - Italia nelle gare di qualificazioni a Euro 2024.

La paradossale storia statistica dell’Italia negli ultimi 5 anni

Gli Azzurri si trovano in una situazione statisticamente paradossale, prima hanno floppato le qualificazioni al Mondiale di Russia 2018, poi hanno infranto il record di imbattibilità delle Nazionali arrivando a 37 gare utili senza sconfitte, vincendo persino Euro 2020, successivamente, hanno fatto un bis velenoso floppando anche il Mondiale di Qatar 2022 contro la Macedonia del Nord, squadra presente nel Gruppo C per le qualificazioni agli Europei.

Morale della favola statistica: ci sarà da divertirsi. Mentre ancora bisogna capire se gli Azzurri si presenteranno agli Europei da favoriti o da underdog, escludendo preventivamente la possibilità della mancata qualificazione, che rappresenterebbe un boccone troppo amaro, il calcio Azzurro vive una situazione di paradossalità statistica dove tutto può accadere. Questo rappresenta un problema da risolvere ma allo stesso tempo una grande opportunità.

Le Nazionali favorite a Euro 2024

Sono diverse le squadre che presentano una rosa di altissimo livello con diversi calciatori che militano nei campionati più importanti a livello internazionale, le scommesse online sulle Nazionali favorite alla vittoria di Euro 2024 indicano chiaramente che Francia e Portogallo, rimangono le favorite assolute, ma anche Croazia e Olanda potrebbero sorprendere, una volta superata la fase a gironi del torneo.

La Francia schiera in campo diversi ex Campioni del Mondo che in Qatar sono arrivati fino in finale, il tutto orchestrato da un maestro del calcio come Deschamps, che ha vinto il Mondiale sia da calciatore che da allenatore, e ha vinto l’Europeo soltanto da calciatore. Una motivazione potente per salire sul tetto di Euro 2024.

Il Portogallo non è più CR7 dipendente ma schiera in campo diversi calciatori sulla cresta dell’onda a livello internazionale nei propri club: Joao Mario, Joao Felix, Bruno Fernandes, Leao, Ramos, Andre Silva e Bernardo Silva. Questi sono tutti ottimi motivi per pensare alla Nazionale Portoghese come probabile favorita agli Europei.

La Croazia oltre a schierare in campo calciatori di alta qualità, è riuscita a raggiungere un secondo posto e un terzo posto negli ultimi due Mondiali, un segno positivo che rende questa Nazionale tatticamente e mentalmente preparata ad affrontare questo tipo di competizioni.

Per concludere, anche l’Olanda potrebbe diventare la protagonista di Euro 2024, ha fatto molto bene in Uefa Nations League, possiede tutte le pedine giuste per lasciare un segno e vincere il suo secondo Europeo nella sua storia.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium