/ Cultura

Cultura | 30 novembre 2022, 10:55

L'ex cartiere Burgo di San Mauro fanno da set al primo film da regista di Neri Marcorè

La pellicola si intitola "Zamorra", liberamente tratto dal romanzo omonimo di Roberto Perrone

neri marcore e giulia guazzora

L'ex cartiere Burgo di San Mauro fanno da set al primo film da regista di Neri Marcorè

Neri Marcorè ha battuto i suoi primi ciak da regista. Sono infatti iniziate nelle scorse settimane le riprese del suo esordio dietro la macchina da presa dal titolo "Zamora", liberamente tratto dal romanzo omonimo di Roberto Perrone. Nel cast della pellicola – che si gira tra Torino e Milano - ci sono tra gli altri Alberto Paradossi, Marta Gastini, lo stesso Neri Marcorè, Giovanni Storti.

La storia 

La storia è quella del trentenne Walter Vismara, che ama condurre una vita ordinata e senza sorprese: ragioniere nell'animo prima ancora che di professione, lavora come contabile in una fabbrichetta di Vigevano. All’improvviso la sua fabbrica chiude e lui si ritrova in un'azienda avveniristica della vitale e operosa Milano, al servizio di un imprenditore moderno e brillante, il cavalier Tosetto. 

Film e serie a San Mauro

A fare da scenario anche le ex cartiere Burgo di San Mauro, realizzate dall'architetto Oscar Niemeyer, vincitore del premio Premio Pritzker nel 1988.

Ad annunciare la novità cinematografica la sindaca Giulia Guazzora con un post: "In queste ultime settimane, grazie alla collaborazione attivata con Film Commission, la nostra splendida città è stata sede di set cinematografici/televisivi: da un film spagnolo girato in piazza Europa, ad una serie tv tedesca, fino al primo film da regista di Neri Marcorè alle ex cartiere Burgo".

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium