/ Attualità

Attualità | 18 novembre 2022, 13:32

L’imprenditore anti ‘ndrangheta Mauro Esposito ospite a Chivasso del Festival culturale “Chiavi di Lettura”

Appuntamento lunedì 21 novembre alle ore 21 alla biblioteca Movimente

biblioteca civica chivasso

L’imprenditore anti ‘ndrangheta Mauro Esposito ospite a Chivasso del Festival “Chiavi di Lettura”

L’imprenditore anti ‘ndrangheta Mauro Esposito è l’ospite del terzo appuntamento del Festival della Letteratura – Città di Chivasso “Chiavi di Lettura” che si terrà nella biblioteca Movimente lunedì 21 novembre alle ore 21.  

Alla manifestazione promossa dall’Assessorato Comunale alla Cultura, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino, Esposito presenterà il suo libro “Le mie due guerre: ho denunciato la 'ndrangheta, ho combattuto da solo, ho vinto”.  

Direttore dei lavori durante la realizzazione di un quartiere residenziale a Rivoli, l’autore ha rifiutato la proposta avanzata dall’impresario di “gonfiare” i costi di costruzione: un rifiuto che lo ha condotto sull’orlo del fallimento. In quegli anni Mauro Esposito ha perso molto tranne l’affetto e l’appoggio della famiglia. Poi l’incontro con don Luigi Ciotti, fondatore di Libera e con l’imprenditore calabrese Pino Masciari, uno dei primi ed “eccellenti” testimoni di giustizia, si è rivelato determinante. 

“Nella programmazione del nostro Festival della Letteratura – ha commentato l’assessore comunale alla Cultura Gianluca Vitale – non poteva mancare un appuntamento che trattasse il tema della legalità e della lotta alla criminalità organizzata, tematica che, come ho sempre detto dall’inizio del mio mandato, diventerà trasversale a molte iniziative culturali della città e non solo nella sede deputata per eccellenza, ovvero quella della programmazione della Libera Università della Legalità”. 

Il Festival proseguirà mercoledì 30 novembre, alle ore 21, con Alessandro Perissinotto ospite nel Teatrino Civico. Gli altri appuntamenti si terranno in biblioteca, il 6 dicembre alle ore 18 con Alessia Refolo, il 16 dicembre, sempre alle 18, con Matteo Saudino, ed il 22 dicembre, alle ore 21, con Alberto Galimberti.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium