/ Attualità

Attualità | 06 ottobre 2022, 14:50

Conto alla rovescia per la nascita del Parco dei Cinque Laghi di Ivrea

Aperte le consultazioni online, con scadenza al 31 ottobre, rivolte alle associazioni di categoria e alle organizzazioni economiche, sindacali, venatorie e ambientaliste

laghi di ivrea

Conto alla rovescia per la nascita del Parco dei Cinque Laghi di Ivrea

In Commissione Ambiente, presieduta da Angelo Dago, è stato presentato il disegno di legge numero 222 per l’istituzione del Parco naturale dei Cinque Laghi di Ivrea: l’iniziativa legislativa segue il protocollo d’intesa siglato tra Città metropolitana di Torino e Comuni interessati.

Sono state aperte le consultazioni online, con scadenza al 31 ottobre, rivolte alle associazioni di categoria e alle organizzazioni economiche, sindacali, venatorie e ambientaliste.

Il territorio è quello dell’anfiteatro morenico eporediese ed interessa porzioni dei territori comunali, nonchè la fascia costiera dei laghi Nero, Pistono, Campagna, San Michele e Sirio, situati nei comuni di Ivrea, Borgofranco d’Ivrea, Cascinette d’Ivrea, Montalto Dora e Chiaverano.

Il vice presidente della Regione Piemonte con delega ai Parchi, Fabio Carosso ha spiegato che: “La qualifica di Parco naturale aumenterà le garanzie di tutela degli aspetti <wbr style="box-sizing: border-box; "></wbr>naturalistico-ambientali mentre la salvaguardia di queste caratteristiche consentirà di integrare gli aspetti ambientali con le esigenze di una zona che negli ultimi anni ha avuto una forte espansione urbana”.

L’assessore ha sottolineato che è stato “fondamentale il dialogo e la collaborazione tra i Comuni e gli agricoltori della zona. Ai Comuni è stato chiesto un piano di gestione del Parco che coinvolgerà le aziende agricole e le altre attività presenti nel territorio. L'istituzione del Parco faciliterà l'avvicinamento delle comunità locali ai temi della biodiversità e della necessità di tutelare il territorio, facendole sentire parte attiva nei cambiamenti”.

Sono intervenuti i commissari Ganluca Gavazza e Valter Marin (Lega). Il primo ha sottolineato l’importanza dell’istituzione di un Parco naturale e la scelta oculata operata dai sindaci dei Comuni mentre il secondo ha evidenziato il bel segnale proveniente dai territori circa la richiesta unanime dell’istituzione del Parco.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium