/ Politica

Politica | 19 giugno 2022, 15:14

Siccità, il Piemonte domani chiederà l'allerta rossa: "Altri Comuni a rischio stop notturno acqua"

Ad intervenire l'assessore regionale all'Ambiente Matteo Marnati. Per l'agricoltura necessario "indirizzare l'acqua nei canali e distribuirla nella rete"

Siccità, il Piemonte domani chiederà l'allerta rossa: "Altri Comuni a rischio stop notturno acqua"

Domani il Piemonte chiederà il livello massimo di allerta rosso per siccità: "questo permetterà al Governo di intervenire con i mezzi di Protezione Civile o per decidere gli utilizzi delle acque". A spiegarlo l'assessore regionale all'Ambiente Matteo Marnati, intervenendo a Rai News 24 sul problema della carenza idrica. 

In 10% dei Comuni piemontesi ordinanze per limitare uso acqua

Per quanto riguarda il razionamento dell'acqua, l'esponente della giunta Cirio ha ricordato come al momento circa il 10% dei Comuni piemontesi abbiano adottato ordinanze per il contenimento o anche dei divieti per l'uso dell'acqua. "Il problema - ha aggiunto - è che con questo caldo i consumi domestici stanno aumentando. Alcuni Comuni e acquedotti hanno cercato di intervenire nelle ore notturne, chiudendo i rubinetti".

Un provvedimento per ora limitato, ma destinato ad estendersi nei prossimi giorni. "Così facendo - ha infatti spiegato Marnati - nelle ore notturne riusciamo a ricaricare un po' d'acqua nelle cisterne per poi utilizzarla durante la giornata". 

Acqua per agricoltura

Altro punto focale è quello dell'agricoltura. Le associazioni del settore hanno sottolineato come sia necessario trovare l'acqua entro quindici giorni. "Dove è possibile - ha sottolineato Marnati- dobbiamo riuscire ad indirizzarla nei famosi canali artificiali e distribuirla sulla rete, oppure gran parte delle colture verranno bruciate. Che poi piova a luglio o ad agosto per l'agricoltura non ha più senso". 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium