/ Eventi

Eventi | 10 maggio 2022, 11:47

Con "Papiro Tour” Barbania ci riporta nelle atmosfere dell'Antico Egitto

Dal 19 al 22 maggio, in occasione delle celebrazioni in onore di Bernardino Drovetti, console francese in Egitto nato nella città del canavese nel 1776: il museo Egizio partner dell'iniziativa

barbania

Con "Papiro Tour” Barbania ci riporta nelle atmosfere dell'Antico Egitto

Dal 19 al 22 maggio, Barbania ci porterà per qualche giorno nell’Antico Egitto in occasione delle celebrazioni in onore di Bernardino Drovetti, console francese in Egitto, nato a Barbania nel 1776. Grazie alla sua preziosa collezione di reperti è nato, nel 1824, il Museo Egizio di Torino che quest’anno è partner dell’iniziativa con la concessione della mostra itinerante “Papiro Tour” che sarà inaugurata giovedì 19 maggio presso la rinnovata sede della Pro Loco.

Sabato 21 e domenica 22 sarà possibile partecipare ad una visita guidata del paese e dei principali luoghi drovettiani inclusa la casa natale ed il suggestivo giardino che appartenne a Bernardino Drovetti.

Per gli amanti della natura i walking leaders dei Gruppi di Cammino dell’Asl To4 saranno a disposizione per salutari e rilassanti passeggiate negli antichi sentieri del territorio.

Domenica in crescendo con il concorso estemporaneo di pittura, il mercatino-degustazione di prodotti locali e due interessanti conferenze presentate dalla giornalista e scrittrice torinese Antonella Frontani: “Statue, mummie e geroglifici” del professor Alessandro Roccati e la presentazione del libro “Drovetti, l’Egizio” di Giorgio Caponetti, a cura della prof.ssa Laura Donatelli.

Per i golosi, ampio ventaglio di eventi culinari: dalla cena presso l’elegante Antica Cascina Margherita, ad un apericena con  prodotti tipici canavesani, passando attraverso un simpatico “Invito a cena con delitto”, ambientato nell’antico Egitto.

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium