/ Sport

Sport | 14 gennaio 2022, 18:14

Il Trail delle Colline sempre più inclusivo: Hope Running riceve la targa al Merito Sportivo e Sociale

Il riconoscimento è stato consegnato da Gianluca Carcangiu, presidente regionale dello Csen

Un momento del Trail delle Colline

Un momento del Trail delle Colline

Il 2021 non poteva chiudersi in modo migliore per il Comitato Organizzatore del Trail delle Colline. Nello scorso mese di dicembre, il presidente Giovanni Mirabella ha ricevuto la “Targa al Merito Sportivo e Sociale per la diffusione capillare dello sport in Piemonte con passione e perseveranza” dallo CSEN Piemonte, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI che sin dalla sua prima edizione si è posto al fianco della stessa APS Hope Running Asd e dell’Associazione Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Chivasso Onlus nell’organizzazione della gara.

A consegnare il riconoscimento è stato Gianluca Carcangiu, il presidente regionale dello CSEN, in occasione della tappa chivassese di “Sport Integrato on the road”, l’evento inclusivo organizzato dallo stesso Centro Sportivo Educativo Nazionale allo scopo di abbattere le barriere e consentire alle persone con e senza disabilità di svolgere attività sportiva insieme. Una nuova modalità di integrazione sociale attraverso lo Sport, che si prefigura l’obiettivo di lavorare non solo nel mondo della disabilità, ma anche a favore dell'inclusione delle persone e dei settori coinvolti nel disagio sociale, nella povertà educativa e nel contrasto ad ogni tipo di discriminazione. Integrare come completare, andare oltre la semplice inclusione e operare affinché con lo strumento delle reti sociali territoriali sia possibile costruire un territorio privo di discriminazioni.

Temi da sempre cari alla APS Hope Running Asd che sin dalla sua nascita, avvenuta nel 2018, diffonde valori come la solidarietà, l’integrazione, l’aiuto reciproco: lo sport inteso come divertimento, ma anche e soprattutto inclusione sociale e sostenibilità ambientale.

A testimoniarlo è la tradizionale presenza al Trail delle Colline degli equipaggi dei Running Angels: se anno dopo anno questa gara di trail running da Chivasso a Castagneto Po è sempre più apprezzata, il merito è anche loro e delle KByke, mezzi di trasporto che permettono alle persone con difficoltà motoria di poter prendere parte agli stessi trail. Grande la soddisfazione dello stesso Mirabella e di tutto il Comitato Organizzatore per questo ulteriore riconoscimento, da condividere con chi tutti i giorni combatte la propria personale battaglia contro la disabilità.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium