Svastiche e simboli nazisti sono comparsi sul muro perimetrale della sede della Cgil di Settimo Torinese. A disegnarli è stato un uomo ancora non identificato che ha agito in pieno giorno.
"Ieri, lunedì 27 settembre, la Camera del Lavoro di Settimo ha subito un attacco vandalico nonché vigliacco a opera di un uomo non ancora identificato", scrive la Cgil. "Durante l’orario di apertura degli uffici, l’uomo è entrato nella sede imbrattando mura e servizi con simboli nazisti".
Il sindacato ha provveduto a denunciare l’accaduto presso le autorità competenti. "Nel condannare il grave atto - si legge in una nota -, la Cgil non si farà intimidire da quanto accaduto continuando a rimanere presidio di democrazia e legalità sul territorio".
E solidarietà arriva anche dai metalmeccanici Cgil di Torino e provincia. "La Fiom condanna l’attacco subito dalla sede Cgil di Settimo Torinese. È un attacco alle lavoratrici e ai lavoratori che il sindacato rappresenta e tutela ogni giorni nelle aziende e sul territorio. Si tratta di atti vili che attaccano la democrazia di cui rapidamente vanno individuati e perseguiti i responsabili. Esprimiamo piena solidarietà alle compagne e ai compagni della Cgil di Settimo".