/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 01 settembre 2021, 18:57

Settimo Torinese. Arrivano 540 mila euro da investire nelle scuole

Girard: "Adeguare i locali è importante per mantenere alta la nostra offerta didattica"

Settimo Torinese. Arrivano 540 mila euro da investire nelle scuole

Il Comune di Settimo ha ottenuto dal MIUR un finanziamento da circa 540mila euro che copriranno numerosi interventi infrastrutturali sugli edifici scolastici. Fra i progetti finanziabili troviamo interventi alla Calvino, alla Giacosa, all'Andersen, in via Moglia. A questi, si aggiungono progetti su Gramsci, Nicoli, Matteotti, Gobetti, Vivaldi, Roncalli, Martiri, Salgari, Collodi e Munari.

Il Comune, nel mese di agosto, ha partecipato a un bando per due tipi di finanziamento. Da un lato lavori di adeguamento delle strutture, dall'altro il noleggio di tensostrutture per implementare gli spazi della didattica. Una richiesta, quest'ultima, particolarmente sentita dalle scuole che, per le regole imposte dall'emergenza sanitaria, hanno bisogno di ricavare nuovi spazi anche all'aperto. Per la prima sezione è stato ammesso un finanziamento da 198mila euro, per il secondo uno da 340mila euro.

Fra i lavori finanziabili troviamo, oltre all'installazione di tensostrutture in buona parte delle scuole di Settimo, la realizzazione di un laboratorio di lettura alla Calvino, la realizzazione di laboratori e nuove aule alla Giacosa (in entrambi i casi i locali verranno ricavati dagli ex alloggi dei custodi), l'adeguamento di alcuni locali alla Andersen e la chiusura del portico per la creazione di nuovi spazi didattici alla materna di via Moglia. 

Nelle prossime settimane verranno preparati i progetti e successivamente si avvieranno i lavori.

"Adeguare i locali è importante per mantenere alta la nostra offerta didattica, ed è segno della giusta attenzione che dobbiamo dedicate ai nostri studenti - interviene l'assessore alla scuola Alessandra Girard - In tempo di covid, l'obiettivo è garantire il più possibile la didattica in presenza e per farlo occorre lavorare sugli spazi: questo finanziamento va nella direzione giusta"

"Il lavoro complessivo di manutenzione e continuo monitoraggio degli edifici scolastici della Città comprende numerosissimi interventi finanziati anche con fondi propri dal Comune - aggiunge il vicesindaco Giancarlo Brino - Penso ai lavori di consolidamento dei soffitti che hanno interessato la gran parte delle nostre scuole, ma anche a numerosissimi altri interventi, alcuni anche impattanti, che ci hanno restituito spazi più belli, versatili e sicuri".

a.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium