/ Eventi

Eventi | 06 luglio 2021, 07:53

Rivarolo Canavese: inaugurata la nuova struttura per l'addestramento dei vigili del fuoco

Scoperta anche una targa in ricordo del compianto Funzionario Pietro Martorana

Rivarolo Canavese: inaugurata la nuova struttura per l'addestramento dei vigili del fuoco

Questo è il simbolo della preparazione professionale del vigile del fuoco. Su strutture come questa, che noi chiamiamo castelli di manovra, i vigili da generazioni si addestrano all’uso delle scale e imparano a vincere la paura dell’altezza e del vuoto”. 

Con queste parole il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco ing. Agatino Carrolo, sabato 3 luglio 2021, ha inaugurato il nuovo castello di manovra del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Rivarolo Canavese.

Una nuova struttura che consentirà ai vigili della sede di mantenere sempre viva la loro preparazione professionale. A tagliare il nastro con Carrolo c’era il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno, il Capo Distaccamento Roberto Zaccaria e Gino Gronchi Presidente della Federazione Europea dei Vigili del Fuoco Volontari. 

Una suggestiva cerimonia seguita dallo scoprimento di una targa ricordo che intitola la struttura al compianto Funzionario Pietro Martorana, grande amico del distaccamento, scomparso lo scorso anno. 

Poco dopo è stato presentato il volume “E dopo il tuono seguì il buio e poi il silenzio” a firma di Michele Sforza, vigile del fuoco di Torino in pensione, sul gravissimo incidente ferroviario, in cui il 2 gennaio 1958, quattro vigili morirono ed altri quattro ebbero salva la vita, seppur segnata da cicatrici fisiche e nell’animo. 

Dopo la presentazione Gino Gronchi ha consegnato a numerosi ospiti un attestato di benemerenza a nome della Federazione Europea dei Vigili del Fuoco Volontari. 

Un breve rinfresco, consumato nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale, ha concluso il ricco pomeriggio, dando ai partecipanti la possibilità di conversare sugli eventi del pomeriggio, ma soprattutto sull’incidente occorso alla squadra di Rivarolo, un evento che ancora oggi viene ricordato e celebrato dalla comunità rivarolese e dai suo vigili del fuoco, con partecipazione e viva emozione per quanto accadde a Antonio Merlo, Giacomo Gindro, Domenico Porello e René Sacchi, le vittime, e a Ezio Porello, Domenico Milano, Secondo Furno e Domenico Vecchia i feriti.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium