/ Attualità

Attualità | 23 giugno 2021, 08:50

Niente scorie in Canavese, Lega: "Nessuno dei siti era idoneo al deposito unico"

La notizia arriva a qualche giorno dal termine della presentazione delle osservazioni

Niente scorie in Canavese

La planimetria di come dovrebbe sarebbe dovuto essere il Deposito Nazionale

Non sarà in Piemonte, e di conseguenza in Canavese, il deposito nazionale di scorie nucleari. 

Il colpo di mano del governo Conte - commenta il responsabile degli Enti locali della Lega Salvini Piemonte Andrea Cane - è sfumato formalmente con la conclusione dell'istruttoria, approvata dalla Giunta regionale del Piemonte, un documento tecnico in cui si chiarisce a Sogin che nessuno dei tre siti ipotizzati sul territorio risponde alle caratteristiche di idoneità”.

A gennaio la Lega era subito insorta contro l’ipotesi di veder convivere le terre dell’Erbaluce con le scorie nucleari, seguita rapidamente dalle zone del peperone di Carmagnola e dall’alessandrino.

Dai Comuni fino al Consiglio Regionale - commenta soddisfatto il parlamentare eporediese della Lega Alessandro Giglio Vigna - fino alla Mozione Molinari firmata da parlamentari di tutta la maggioranza, votata con il parere favorevole del governo ci siamo mossi per escludere come luoghi per il Deposito Nazionale siti a propensione turistica, siti Unesco, con produzioni di eccellenza come ad esempio la produzione vitivinicola e che subiscano un impatto ambientale precedente. Il testo odierno, 130 pagine di approfondimenti tecnici, chiude la partita ed esclude tutti i territori del Piemonte dalla Carta Nazionale delle aree potenzialmente idonee precedentemente redatta. Una vittoria che porta la firma della Lega, a tutti i livelli istituzionali”.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium