/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 01 giugno 2021, 17:00

Volpiano, presentati i libretti "Con i nostri occhi" e dei gruppi di narrazione

Progetti di inclusione per bambini diversamente abili nell'ambito della Pedagogia dei genitori

Volpiano, presentati i libretti "Con i nostri occhi" e dei gruppi di narrazione

Un momento della presentazione

Sono stati presentati lunedì 31 maggio, durante un incontro online, i nuovi libretti "Con i nostri occhi" e dei gruppi di narrazione realizzati dall'Istituto comprensivo di Volpiano nell'ambito delle attività di inclusione di bambini diversamente abili. Il progetto è stato avviato nel 2015 e si colloca nell'ambito della Pedagogia dei genitori, un modello che propone un patto educativo tra scuola, famiglia e sanità, promosso dall'ente locale, nel quale i genitori assumono un ruolo attivo grazie al riconoscimento delle loro competenze.

In particolare, i libretti "Con i nostri occhi" raccontano le caratteristiche dei bambini attraverso le parole dei loro genitori, con l'obiettivo di presentarli a compagni di classe, docenti e famiglie, mentre i gruppi di narrazione favoriscono l'ascolto attivo per "diventare insieme genitori più attenti e responsabili".

"Il nostro istituto - ha detto la dirigente Stefania Prazzoli - tiene molto a questo progetto perché esprime l'idea di una comunità educante; attraverso la Pedagogia dei genitori la scuola si prende cura dei propri alunni e in particolare di quelli che hanno delle difficoltà. È molto importante il sostegno del Comune di Volpiano perché per crescere un bambino ci vuole un villaggio e questo progetto dimostra che il nostro villaggio partecipa alla crescita dei propri bambini".

Fiorella Miotti, referente per i progetti sulla disabilità dell'Istituto comprensivo di Volpiano, ha aggiunto come siano "poche le scuole che hanno potuto contare su un sostegno così energico da parte del Comune".

La Pedagogia dei genitori è stata ideata da Riziero Zucchi e Augusta Moletto, intervenuti all'incontro: "Questo modello - hanno sottolineato - si è sviluppato a livello nazionale e internazionale e questo è in gran parte dovuto all'esperienza di Volpiano; ogni testimonianza che troviamo in questi libretti è un momento di crescita, ed è importante ricordare che il successo formativo va oltre l'esperienza scolastica e come in questa dimensione la famiglia assuma un ruolo fondamentale".

All'incontro è intervenuto, insieme all'assessora alla Scuola Elisa Gigliotti, il sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne che ha detto: "Mi ha fatto molto piacere seguire, durante tutto il mio mandato, quest'avventura e sapere che l'esperienza di Volpiano è cresciuta negli anni ed è stata portata ad esempio per lo sviluppo della Pedagogia dei genitori. Sul sito del Comune pubblichiamo i libretti "Con i nostri occhi" perché è necessario che queste tematiche vengano messe in rilievo e siano accompagnate dalla comunità".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium