/ Cultura

Cultura | 16 maggio 2021, 08:55

Leini: l’albero di Falcone e uno spettacolo teatrale per la giornata della legalità

La legalità si tutela tenendo alta l’attenzione e ricordando sempre che la criminalità organizzata arriva anche in luoghi impensati

Leini ricorda la strage di Capaci

Giovanni Falcone

Domenica 23 maggio, anniversario della Strage di Capaci, in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, la moglie, anch’ella magistrato, Francesca Morvillo, gli uomini della scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, ricorre la Giornata della legalità.

Per celebrare la ricorrenza, il Comune di Leini propone agli istituti scolastici leinicesi la visione del filmato dello spettacolo teatrale “Per questo” della compagnia Eleonora Frida Mino, tratto dal libro “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando, storia di una bambina che scopre, attraverso le parole del papà, la storia di Giovanni Falcone.

Da giovedì 20 maggio a lunedì 24 maggio l’Albero Falcone, simbolo della lotta alla mafia, sarà esposto in piazza Vittorio Emanuele II, nello spazio antistante il teatro civico Pavarotti: i cittadini che lo vorranno, potranno appendere ai rami dell’albero un foglietto recante un pensiero, un ricordo, una citazione, una testimonianza in merito alla ricorrenza.

Presso il porticato del Centro Anziani in via Carlo Alberto 73, inoltre, sarà esposta a cura di Libera, presidio Pio La Torre, una mostra fotografica: la mostra sarà aperta venerdì 21 maggio dalle 8.30 alle 17 per le scolaresche e sabato mattina dalle 8.30 alle 13 per la cittadinanza.

 

La giornata della legalità – commenta Cristina Bruno, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura -, non è soltanto un momento per commemorare persone che hanno dato la vita per la giustizia e la difesa dei cittadini e delle istituzioni, ma anche un’occasione per perpetuare il ricordo e per mantenere desta l’attenzione. La legalità si tutela tenendo alta l’attenzione e ricordando sempre che la criminalità organizzata arriva anche in luoghi impensati e, come nel caso della strage di Capaci, ad atti inauditi”.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium