/ Sanità

Sanità | 03 aprile 2021, 09:57

I medici di Settimo vaccinano gli over 70: somministrazioni al via da martedì al centro di via Aglietta

Le vaccinazioni verranno somministrate da martedì a sabato solo su appuntamento

Partono le vaccinazioni per gli over 70 all'Aglietta: verranno effettuate dai medici di base

Il centro polifunzionale di via Aglietta a Settimo ospiterà le vaccinazioni degli over 70

Corre la campagna vaccinale a Settimo Torinese, per cercare di vaccinare più persone possibili. Martedì 7 aprile inizierà infatti la somministrazione delle dosi ai pazienti fra 70 e 79 anni: saranno vaccinati al centro polifunzionale Aglietta di via Fantina 21 dai medici di famiglia.

I pazienti che hanno dato la loro adesione registrandosi sulla piattaforma www.ilpiemontetivaccina.it verranno convocati dal proprio medico che fornirà data e ora dell'appuntamento.

Al centro di via Aglietta vaccineranno i medici di base

"A Settimo, su 34 medici, 32 hanno vaccineranno in prima persona – illustra il presidente della Commissione salute, il medico Umberto Salvi -. Di questi, 29 all'Aglietta e 3 nei loro studi. Il nostro Comune è uno dei pochissimi ad aver organizzato in autonomia e in collaborazione con i medici un servizio coordinato. I volontari, su indirizzo dei medici, convocano i pazienti e danno supporto alle persone in attesa".

Le vaccinazioni verranno somministrate da martedì a sabato solo su appuntamento.
"Al centro di via Fantina siamo in grado di coprire 300 persone al giorno ma per il momento a ogni medico sono arrivate solo una trentina di dosi – precisa Salvi – Questo vuol dire che non siamo in grado di vaccinare immediatamente tutti quelli che hanno dato adesione, circa il 60 per cento dei pazienti fra 70 e 79 anni. In ogni caso la Regione dovrebbe provvedere con le forniture del siero e man mano proseguiremo con le chiamate".

Parallelamente, prosegue la campagna per gli over 80, che a Settimo si vaccinano al centro Bosio di via Galileo Ferraris 37 (in questo caso la convocazione è in capo all'ASL). La campagna per gli over 80 dovrebbe essere completa prima della fine di aprile.

Per inserirsi nella lista vaccino

Le persone fra 70 e 79 anni che non si fossero ancora inserite in lista possono farlo tramite la piattaforma www.ilpiemontetivaccina.it.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium