/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 24 febbraio 2021, 07:00

Appartamenti in vendita a Chivasso: le zone più servite

Negli ultimi anni il comune di Chivasso è sempre più gettonato, in quanto si pone come una interessante alternativa per chi studia o lavora a Torino.

Appartamenti in vendita a Chivasso: le zone più servite

Negli ultimi anni il comune di Chivasso è sempre più gettonato, in quanto si pone come una interessante alternativa per chi studia o lavora a Torino. La sua distanza dal capoluogo piemontese infatti è di circa 20 km ed esistono treni diretti che permettono di coprirla in meno di mezz’ora. Il mercato immobiliare di questo comune è ancora molto vitale e si trovano diversi appartamenti in vendita a Chivasso, a prezzi decisamente più vantaggiosi rispetto a quelli di Torino. Per questo motivo, in molti scelgono proprio questa cittadina per vivere e mettere su famiglia, in quanto più economica ma anche più vivibile. 

A dire il vero, negli ultimi anni sono sempre di più anche i pendolari, che lavorano nel capoluogo piemontese ma preferiscono vivere a Chivasso. Si tratta dunque di un’opzione che vale la pena prendere in considerazione, per molteplici ragioni. Vediamo però prima di tutto quali sono le zone più servite e comode, in cui conviene acquistare casa.

Chivasso: le zone più servite e comode 

Una delle zone più comode di Chivasso, come possiamo immaginare, è il centro storico. Si tratta infatti del quartiere più ricco di servizi, in cui non manca nulla e si vive tutto sommato molto bene, seppur con qualche limite tipico di tutti i centri cittadini: maggiore traffico e meno aree verdi rispetto alla periferia. Acquistare casa nel centro storico di Chivasso può rivelarsi un’ottima idea, anche ai fini di un investimento immobiliare. Non è difficile trovare potenziali affittuari ed i canoni di locazione sono mediamente superiori nel centro piuttosto che nelle aree circostanti. 

Al contrario, se si cerca un appartamento in cui andare a vivere con la propria famiglia, vale forse la pena prendere in considerazione anche le zone periferiche. Ricordiamo che Chivasso è un comune che conta meno di 30.000 abitanti dunque piuttosto piccolino: la distanza dal centro storico non è esagerata, anche se ci si sposa verso la periferia. 

Una delle zone più comode per i pendolari è invece quella della stazione, che non rientra tra le migliori a livello urbanistico ma è senza dubbio pratica per chi si sposta tutti i giorni in treno verso Torino. 

Perchè vale la pena vivere a Chivasso

Vivere a Chivasso può rivelarsi un’ottima idea, sia per i pendolari che studiano o lavorano a Torino che per chi vuole crescere la propria famiglia in un contesto meno caotico rispetto a quello del capoluogo. Chivasso è un comune relativamente piccolo, a misura d’uomo, che però non fa mancare assolutamente nulla ai propri cittadini. I servizi ci sono e sono anche soddisfacenti, i collegamenti non mancano e in meno di mezz’ora si raggiunge Torino. 

Chivasso è dunque l’ideale per chi desidera avere i comfort tipici della grande città ma preferisce vivere in un contesto più tranquillo e meno trafficato. A tutto questo va aggiunto che acquistare casa a Chivasso è nettamente più conveniente perché i prezzi medi degli immobili sono più bassi. Si possono dunque prendere in considerazione anche soluzioni abitative di più ampia metratura, cosa che a Torino sta diventando sempre più difficile.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium