/ Attualità

Attualità | 05 dicembre 2020, 08:33

Raccolta rifiuti a Settimo Torinese: attivo da oggi il nuovo sistema di sconti e premi

Il servizio permetterà ancora di guadagnare punti e ottenere sconti sulla TARI

Foto d'archivio

Foto d'archivio

Saranno attivati oggi, sabato 5 dicembre, a Settimo Torinese i nuovi cassonetti automatici Coripet per la raccolta della plastica, in sostituzione dei Mr. Pack.

Il servizio permetterà ancora di guadagnare punti e ottenere sconti sulla TARI in cambio del conferimento di bottiglie in plastica, ma ci saranno alcune modifiche che è importante sapere: la principale è che nei nuovi cassonetti si potranno riciclare solo le bottiglie PET per liquidi alimentari che erano la maggioranza dei rifiuti conferiti nel sistema precedente e che sono quelle più facili da riciclare nella filiera.

Per utilizzare è indispensabile avere la Card Coripet oppure l'App Coripet per smartphone. Grazie all'app o alla card il cassonetto sarà in grado di riconoscere l'utente e abilitare il compattatore a ricevere le bottiglie. Ogni conferimento darà diritto ai punti che potranno essere monitorati quotidianamente. Una volta raggiunta la soglia di 3000 punti, si potrà richiedere direttamente dall'App lo sconto sulla TARI. Chi invece utilizzerà la card dovrà recarsi, a fine anno, in Comune all'ufficio tributi a richiedere lo sconto.

L'App Coripet può essere utilizzata, con la stessa utenza, su più smartphone.

La card Coripet si può richiedere in Comune, negli orari di apertura dell'URP. 

Ogni utenza iscritta alla TARI ha diritto a un'unica card.

I cittadini potranno richiedere la card Coripet a partire dal 9 dicembre.

La procedura è la seguente: chiamare l'urp o inviare email per fissare l'appuntamento. I cittadini riceveranno istruzioni sulla documentazione da portare o inviare via email. Il termine per fare richiesta di riduzione TARI con la raccolta Mr. Pack è fissato al 31 dicembre 2020.

Ogni bottiglia, come con il sistema precedente, vale 3 punti. Ogni 3000 punti si ha diritto a uno sconto di 15 euro sulla parte variabile della TARI 

Gli eco compattatori saranno nei 5 punti dove c'erano i Mr.Pack, ovvero al parco Pertini, nell'area mercatale di via Castiglione, in via Einaudi, in via Cascina Nuova e via Milano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium