/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 28 novembre 2020, 17:06

Campanino: "Non possiamo accettare che non si aiutino gli imprenditori a recuperare i danni del 2020"

Il presidente dell'Ascom sostiene che il Comune non sosterrà economicamente le iniziative di Natale

Campanino: "Non possiamo accettare che non si aiutino gli imprenditori a recuperare i danni del 2020"

Abbiamo appreso ieri che il Comune di Chivasso non ci sosterrà economicamente nel nostro Progetto della Lotteria di Natale impedendo la fattibilità dello stesso". Esordisce così, Giovanni Campanino, presidente Ascom di Chivasso, riguardo alla situazione del commercio cittadino, messo a dura prova dalle misure anti Covid del Governo.

Come Direttivo quest’anno ci siamo prodigati per ideare un’iniziativa che rispettasse tutte le prescrizioni anti- Covid e nel contempo potesse concretamente portare la clientela a fare gli acquisti in Città e sostenere, con un progetto di marketing territoriale serio e duraturo nel tempo, il commercio tradizionale che è stato il settore più colpito dalla Pandemia. Siamo infatti al secondo lockdown con ristori insufficienti e arriviamo da anni di crisi dei consumi”.

Ascom aveva ideato "un progetto di fidelizzazione della clientela tramite un concorso sugli acquisti interamente su App e piattaforma digitale. Un meccanismo di “istant win” con un montepremi in biciclette, al fine anche di promuovere la mobilità sostenibile".

"L’iniziativa, già sperimentata e consolidata da altre Ascom del territorio era stata pensata anche nella sfortunata ipotesi di un lockdown stretto con una formula che non creasse assembramento nei negozi e non ha documenti cartacei, possibili mezzi di trasmissione del contagio - continua Campanino -. L’adesione da parte dei commercianti è stata importante, nonostante il periodo drammatico che stanno vivendo, ma il consistente impegno economico, pur con l’intervento di numerosi sponsor del settore servizi, rende insufficiente il loro apporto. Da qui la richiesta al Comune di Chivasso, dopo anni di proficua e reciproca collaborazione, per sostenere il Natale, che quest’anno potrebbe rappresentare l’unico salvagente del commercio in un mare in tempesta ed un segno di normalità per i consumatori".

I premi non riscossi sarebbe inoltre stati versati alla Croce Rossa per l’acquisto di saturimetri o altri strumenti utili per la lotta al Covid.

Il Dialogo con l’Amministrazione si è interrotto, perché non possiamo accettare che proprio quest’anno non si aiutino gli imprenditori a recuperare un minimo i danni del 2020, visto che registrano tutti una perdita di fatturato importante - spiega il Presidente -. La questione dell’emergenza sanitaria è prioritaria e lo sappiamo noi imprenditori del commercio che fin da subito abbiamo applicato tutte le Regole ed i Protocolli anti covid verso i clienti e verso i nostri collaboratori  e nonostante non ci siano stati mai riscontri di contagi, siamo stati nuovamente costretti a chiudere pagando un prezzo altissimo. Non si sa quante attività economiche riapriranno andando sempre più ad impoverire il tessuto economico locale, aumentando la desertificazione commerciale e perdendo posti di lavoro. Dietro ogni serranda abbassata c’è un pezzo di Città che si spegne, un progetto di vita che muore, dei dipendenti che stanno a casa. Oltretutto come Associazione di Categoria non ci siamo mai opposti alle decisioni di questa Giunta sull’utilizzo dei fondi del Bennet, che sono stati via via dirottati verso la Cultura ed altre attività, proprio perché abbiamo sempre pensato che i Fondi di compensazione potevano in qualche modo sostenere iniziative che favorissero l’attrattività di Chivasso e aiutare, in modo indiretto, le attività produttive".

"Siamo pronti a lavorare insieme, come abbiamo sempre fatto, ma bisogna farlo prima che troppe vetrine vengano spente definitivamente”, conclude.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium