/ Politica

Politica | 06 novembre 2020, 10:51

Covid, l'ammissione di Icardi: "Ricoveri in ospedale? Il sistema regge ancora 10-12 giorni" [VIDEO]

L'assessore regionale alla Sanità rivela: "Tra pochi giorni pronto l'ospedale da campo a Torino Esposizioni. Piemonte zona rossa? Serviva uniformità"

Covid, l'ammissione di Icardi: "Ricoveri in ospedale? Il sistema regge ancora 10-12 giorni" [VIDEO]

Un sistema sanitario in grado di reggere 10 o 12 giorni, salvo immediate correzioni. E' questa la fotografia fatta dall'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Icardi.

Troppi i ricoveri in ospedale. Se le terapie intensive non preoccupano i vertici regionali, gli ingressi nei pronto soccorsi e nei reparti rappresentano un problema che rischia di mandare in tilt l'intero sistema.

Posti letto negli ospedali, la situazione

"I filmati di Rivoli? Li ho visti, sono cose inaccettabili e andremo a fondo della questione. In Piemonte abbiamo oltre 11.000 posti letto, con un limite che ci siamo dati per il Covid di 5600. In questo momento siamo a 3700 e abbiamo ancora un margine di ricovero importante. Stiamo attivando nuove terapie intensive, circa 100", ha spiegato Icardi. 

Ricoveri: l'allarme di Icardi

Va da sé che con l'esponenziale aumento dei ricoveri, il sistema non sia pronto a reggere a lungo: "Abbiamo una proiezione di saturazione di 10-12 giorni se non si interviene sulle cure domiciliari. La curva è in miglioramento, l'RT è sceso, ma non possiamo reggere nel tempo con questo andamento dei ricoveri. Per questo interveniamo. Non ci si aspettava un incremento del genere, ma i piani pandemici sono pronti da tempo. Dobbiamo prevedere che non potremo reggere e vanno applicate subito misure", ha ammesso l'assessore.

Per alleggerire questo carico, la volontà è quella di avviare dei protocolli che consentano di non arrivare a ricoverare o di dimettere più in fretta, come spiegato dall'assessore: "Abbiamo una media di ricoveri importante, di 177 ricoveri al giorno e dobbiamo intervenire su questo. E' tutto sotto controllo, abbiamo attivato posti dei privati e chiesto l'aiuto ai militari. La gestione è sotto controllo, ma in Piemonte si ricovera molto. Abbiamo in applicazione protocolli per i ricoveri e le dimissioni in strutture alberghiere, oltre al protocollo di cure farmacologiche che permetterà di curare a domicilio, in collaborazione con i medici di base e le Usca". 

Ospedale da campo a Torino Esposizioni

Ecco perché, al fine di alleggerire la pressione sugli ospedali, verrà realizzato un ospedale da campo a Torino Esposizioni: "Abbiamo in costruzione un ospedale da campo al quinto padiglione di Torino Esposizioni che sarà pronto in qualche giorno". Lì verranno ricoverati i malati a bassa intensità. I letti utilizzati non saranno gli stessi delle Ogr, già trasferiti presso il Covid Hospital dell'Oftalmico. 

Piemonte zona rossa

Sul Piemonte finito in zona rossa tra le polemiche, Icardi si è cosi espresso: "Credo che il problema sia proprio la pressione ospedaliera per il Piemonte. Gli altri dati sono più confortanti e non differiscono dalle altre regioni: non comprendo differenziazioni. Una maggiore omogeneità sarebbe stata migliore". Una posizione in linea con quella del presidente Alberto Cirio.

Tamponi rapidi in farmacia

"Abbiamo autorizzato le farmacie ad effettuare i test rapidi, ma l'approvvigionamento dei test e del personale per eseguirli è una loro questione. Noi abbiamo dato loro la cornice giuridica per poterlo fare", ha riferito infine Icardi circa l'assenza dei test rapidi in farmacia.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium