/ Cultura

Cultura | 29 agosto 2020, 09:05

Inaugurata giovedì 27 la mostra “I Bambini raccontano”

Le opere rimarranno esposte fino al 29 agosto nella Sala del Consiglio

Inaugurata giovedì 27 la mostra “I Bambini raccontano”

Giovedì mattina, 27 agosto, nella Sala del Consiglio comunale, si è svolta l’inaugurazione della mostra "I Bambini raccontano”, una raccolta di brevi racconti e disegni realizzati dai bambini e dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Dasso e dell’Istituto Comprensivo Mazzucchelli durante il periodo del lockdown.

L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Chivasso, che ha coinvolto i giovani chivassesi invitandoli a scrivere brevi racconti, o creare dei disegni, nei quali poter dare voce alla propria fantasia. Il tema era libero e poteva essere riferito al momento contingente, oppure al futuro. Gli elaborati sono stati inseriti sulla pagina facebook della Biblioteca Movimente e sono stati quindi trasformati in una mostra. I ragazzi della 5 U della Scuola Primaria “L.Savia” di Castelrosso hanno invece realizzato una piccola guida turistica alla scoperta dei borghi più belli d’Italia.

Tutte le opere resteranno esposte dalle 9 alle 12 nella Sala del Consiglio comunale fino al 29 agosto. L'iniziativa rientra nei festeggiamenti patronali del Beato Angelo Carletti ed è stata curata dalla Biblioteca Civica Movimente.

“Durante l’emergenza sanitaria abbiamo proposto una serie di attività per far sentire meno il peso del lockdown - dichiarano l’Assessora alla Cultura Tiziana Siragusa ed il Sindaco di Chivasso Claudio Castello - . Ci siamo rivolti soprattutto alle persone più fragili, tra cui rientrano sicuramente i bambini che, da un giorno all’altro si sono ritrovati a casa, lontani dagli amici e dalla possibilità di giocare e studiare insieme. Parlando con i docenti ed i dirigenti scolastici abbiamo deciso di coinvolgerli per farli sentire meno soli ed il risultato sono state opere bellissime”.

c.s.

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium