/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 30 maggio 2020, 09:00

Comprare casa a Torino, il trend immobiliare

Per chi da tempo aveva in mente di acquistare casa a Torino, si prospettano delle belle occasioni in questo periodo

Comprare casa a Torino, il trend immobiliare

Per chi da tempo aveva in mente di acquistare casa a Torino, si prospettano delle belle occasioni in questo periodo. Il Covid-19 infatti ha letteralmente stravolto il nostro Paese, che negli ultimi mesi si è trovato ad affrontare un'emergenza non solo sanitaria ma anche economica. Numerose attività sono rimaste chiuse e sono tantissimi i settori in cui si la crisi sta avanzando. Il mercato immobiliare non è certo rimasto intoccato dall'emergenza coronavirus ed i prezzi delle case sono scesi in moltissime città italiane, Torino compresa.

Se quindi non ci sono belle notizie per coloro che avevano da poco messo in vendita il proprio immobile, si prospettano al contrario delle opportunità molto interessanti per chi intende acquistare casa nel capoluogo del Piemonte.

    1. A Torino calano i prezzi degli immobili

Se diamo un'occhiata agli annunci delle case in vendita Torino si configura come una delle città più care del Piemonte, ma è sempre stato così e la cosa di certo non deve sorprendere. Parliamo del capoluogo di regione, di una città importante dove il costo delle case è più elevato ma c'è anche una maggior richiesta di appartamenti in affitto. Questo periodo inoltre è senz'altro vantaggioso per i potenziali acquirenti, perché il trend del mercato immobiliare nei primi mesi del 2020 è stato segnato da un progressivo calo dei prezzi medi, che attualmente si assestano intorno ai 1.467 euro al metro quadro.

Se facciamo un rapido confronto con lo stesso periodo nel 2019, ci rendiamo conto immediatamente di quanto il momento attuale sia più vantaggioso che mai. I prezzi sono scesi in modo significativo, prospettando delle opportunità davvero molto interessanti per chi ha capitale da investire.

    1. Investire in un immobile a Torino: è il momento perfetto

Se avevate in mente di investire nell'acquisto di un immobile a Torino questo è dunque il momento perfetto per farlo, perché potete approfittare dei prezzi più bassi e quindi delle occasioni, che non mancano in nessuna zona della città. Comprare casa nel capoluogo piemontese d'altronde ha sempre rappresentato un ottimo investimento.

Secondo le stime più recenti, il mercato immobiliare sta attraversando una crisi che però non durerà molto a lungo. È previsto infatti un rimbalzo nel 2021, con una ricrescita di tutto il settore e un conseguente aumento dei prezzi delle case, che torneranno a stabilizzarsi. A questo va aggiunto anche che parliamo di una città universitaria, ricca di studenti in cerca di appartamenti in affitto. Acquistare casa a Torino è dunque certamente vantaggioso perché il rischio di non riuscire ad ottener un profitto sul proprio immobile è davvero minimo e continuerà ad essere così.

Se avete intenzione di rivendere la casa nei prossimi anni, di certo potrete guadagnare delle somme interessanti visto il trend attuale dei prezzi del mercato immobiliare. Se invece l'obiettivo è quello di mettere l'appartamento in affitto, le cose non cambieranno e non avrete difficoltà nel trovare inquilini interessati e disposti a spendere una cifra congrua.

Questo è un momento difficile, ma che presenta anche diverse opportunità per coloro che hanno dei risparmi da investire ed è innegabile che acquistare casa ora sia realmente conveniente.

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium