/ Sanità

Che tempo fa

Cerca nel web

Sanità | 21 maggio 2020, 12:50

Il 3 giugno riparte l'attività chirurgica negli ospedali dell'Asl To4

Il direttore generale dell'Asl ha anche affrontato il discorso dell'apertura degli ambulatori

Il 3 giugno riparte l'attività chirurgica negli ospedali dell'Asl To4

Riprende l'attività chirurgica negli ospedali dell'Asl To4. Ad annunciarlo, in una videoconferenza che si sta svolgendo in questo momento, il direttore generale Lorenzo Ardissone.

"Abbiamo lavorato duramente e possiamo dire che tutti ospedali che hanno il blocco operatorio, e quindi, Ciriè, Ivrea e Chivasso possono partire con l' attività chirurgica - spiega -. Questo non significa che tutte possono essere rimessi in lista d'attesa, ma si valuteranno gli interventi non procrastinabili. Tutte le direzioni mediche stanno lavorando per costruire percorsi affinchè dal 3 giugno tutto questo possa avere un'operatività. Abbiamo già studiato i letti ed i percorsi". Per garantire una maggiore sicurezza, prima di effettuare l'intervento, si accerterà che i pazienti non siano malati di covid.

Bisognerà ancora attendere nuove disposizioni per poter riattivare gli interventi di day surgery.

Ripartiranno anche alcune attività ambulatoriali. "Dall'inizio dell'emergenza sono state disdette 30 mila visite e ne abbiamo 50 mila già prenotate fino al 31 dicembre per cui - aggiunge evidenziando la necessità di recuperare al più presto le prestazioni -. Abbiamo deciso in base alla severità clinica, abbiamo fatto un ragionamento con i cardiologi, per cui daremo precedenza alle Cardiologie di Ivrea, Ciriè e Chivasso per recuperare le visite". Naturalmente si cercherà di rimandare il meno possibile le prenotazioni già fissate. Entro l'estate ripartiranno anche le prestazioni oculistiche, i consultori e gli altri ambulatori. 

Per effettuare le visite sarà necessario effettuare un pre-triage con la misurazione della febbre, sarà necessario lavarsi le mani, non si potrà essere accompagnati e verranno anche allestiti dei cassonetti appositi in cui buttare i fazzoletti usati.

a.g.

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium