E' nata proprio nella Giornata internazionale contro l'omofobia, che ricorre il 17 maggio. A Settimo Torinese apre lo sportello Lgbt, per rendere la città "ancora più inclusiva e accogliente e contro ogni discriminazione".
"Con il progetto LGBT - spiega l'assessore alla pari opportunità Barbara Ventrella - il Comune promuove la creazione di spazi di informazione e ascolto, con l'obiettivo di rendere i servizi pubblici, e più in generale la nostra Città, un luogo accogliente per le persone gay, lesbiche, bisessuali e transgender".
Il progetto prevede la produzione di una newsletter dedicata ai temi Lgtb e la diffusione di informazioni per sensibilizzare la popolazione contro le discriminazioni. Inoltre verrà allestito uno sportello, gestito da Informagiovani, con il supporto dell'associazione Geco Odv, a cui ci si potrà rivolgere per ricevere ascolto e sostegno.
"Oggi lanciamo anche il logo LGBT della città di Settimo, realizzato dall'associazione Space Tortilla – aggiunge Ventrella –. Ringraziamo anche il gruppo dei QuokKattivi per la produzione creativa contro le discriminazioni. Purtroppo siamo ben lontani dall'aver costruito una comunità dove l'essere uomo o donna, eterosessuale, omosessuale o transessuale non vada a incidere sul nostro ruolo nella società o non favorisca o comprometta, a seconda dei casi, le nostre aspirazioni. La Città di Settimo vuole fare la sua parte e questi progetti contribuiranno, agendo insieme, a costruire un mondo deve tutti abbiano uguali diritti".