/ Eventi

Eventi | 21 ottobre 2019, 15:10

La pioggia non ferma la Sagra della Zucca di Brandizzo

Grande successo per il tradizionale evento

Alcuni momenti della manifestazione

Alcuni momenti della manifestazione

La pioggia non ferma la Sagra della Zucca. Ieri, domenica 20 ottobre, il paese ha dato vita ad un viaggio culturale, artigianale e gastronomico nel regno della zucca. In un percorso fisico, olfattivo e dal sapore autunnale, i visitatori hanno potuto spostarsi da piazza Carlo Tempia, che ha ospitato il mercato ortofrutticolo, a via Torino e via XX Settembre, dove i protagonisti sono stati gli artigiani. Il centro polifunzionale Sarpa, invece, ha ospitato la mostra “Sul filo dell’acqua”, a cura dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese, e la personale del fotografo brandizzese Mario Fior dal titolo “Lisbona Perspectives”.

A rendere la Sagra della Zucca un evento davvero attrattivo è stata la straordinaria varietà di zucche che da sempre è possibile vedere (e assaggiare) per le vie del paese. Ricette antiche e sapori moderni hanno avuto come unico filo conduttore la zucca: tortelli, frittelle, dolci e soprattutto, il gustoso pane di zucca, si sono mescolati a profumi di cannella e spezie della torta con zucca e uvetta, delle marmellate di zucca profumate di zenzero, arancio e limone.

Durante la Sagra sono stati inaugurati due nuovi murales, nell’ambito del progetto ‘Finestre su Brandizzo’ che, in cinque anni, ha portato alla riqualificazione degli spazi pubblici con opere d’arte murale e street art che mirano a mettere in relazione la memoria dei luoghi con lo spazio urbano. Nell'area della Stazione ferroviaria, all'ingresso pedonale di via Volpiano, ha trovato spazio l’opera realizzata dall'artista trentino Alan Vitti - alias Senka Semak. La seconda realizzazione è, invece, opera dell’architetto e illustratrice pugliese Viola Gesmundo è dedicata alle Città e comunità sostenibili. 

La Sagra della Zucca, nata nel 1998 grazie all’associazione ‘Brandizzo Arte & Cultura”, è stata patrocinata dal Comune di Brandizzo e ha visto la collaborazione di altre associazioni brandizzesi: l’A.T. Proloco di Brandizzo, il Centro Commerciale Artigianale Naturale e MEMO-Documenti visivi.

a.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium