/ Attualità

Attualità | 02 aprile 2019, 05:57

In settimana arriverà la pioggia su Torino e provincia

Calo delle temperature di 5-6 gradi a partire da domani

In settimana arriverà la pioggia su Torino e provincia

Il Nordovest italiano è finalmente coinvolto da deboli correnti sudoccidentali in quota associate ad una bassa pressione atlantica col minimo nei pressi delle Azzorre.

Nei prossimi giorni l'affondo della stessa con asse N-S produrrà correnti più intense dai quadranti meridionali, ma anche il ricambio dell'aria calda presente nei bassi strati con aria di matrice polare, più fresca, a partire dalla giornata di domani, mercoledì 3 aprile. In tale giorno inizieranno a verificarsi le prime precipitazioni, inizialmente limitate ai settori prealpini per via dell'instabilità associata alla differenza termica.

Nel giorno di giovedì un minimo di bassa pressione si dovrebbe formare sul golfo di Genova, per poi scivolare verso sudest in serata lasciando le nostre regioni e garantendo una pausa nella giornata di venerdì. Calo termico di 5-6 °C, con valori che per 2-3 giorni potrebbero passare temporaneamente da sopra a sotto le medie del periodo, precipitazioni, che per il momento non saranno in grado di risolvere i problemi di siccità delle nostre zone. Attenzione ai temporali nel basso Piemonte.

Avremo quindi questa situazione: da oggi, martedì 2, a giovedì 5 Aprile

Tempo in prevalenza poco nuvoloso oggi lunedì con aumento delle nubi martedì. Coperto mercoledì con arrivo delle prime piogge in serata, locali temporali su riviera di Ponente e cuneese. Giovedì ancora piogge a carattere di rovescio, migliora venerdì. Minime in pianura intorno 5-7°C e massime 12-16°C, in rialzo da venerdì. Al mare Minime in pianura intorno 5-9°C e massime 12-18°C,

Venti deboli moderati da Nord-Est in pianura, localmente forti sui rilievi mercoledì sera e giovedì anche su Liguria di ponente ove invece soffieranno da Sud.

Da venerdì 6 Aprile

Atteso miglioramento, con possibile nuovo peggioramento per il weekend.

Cristian Rendina - Datameteo

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium