/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 06 febbraio 2020, 16:40

Uno sportello d'ascolto per combattere il bullismo

La presentazione è avvenuta ieri pomeriggio in biblioteca

Lucia Chiessa, presidente Arci Zeta, con l'assessore all'Istruzione Tiziana Siragusa e la psicologa Michela Iacovo

Lucia Chiessa, presidente Arci Zeta, con l'assessore all'Istruzione Tiziana Siragusa e la psicologa Michela Iacovo

Uno sportello di ascolto per combattere il bullismo ed il cyberbullismo. E' stato presentato ieri pomeriggio, 5 febbraio, in biblioteca in occasione della Giornata Nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo.

Il progetto è promosso dall'associazione Arci Zeta, della presidente Lucia Chessa e realizzato in collaborazione con i servizi sociali, i carabinieri ed il patrocinio dell'amministrazione comunale. 

Un luogo dove ascoltare i ragazzi ed indirizzarli in caso fossero vittime di bullismo e dove informare genitori ed insegnanti, che spesso "si accorgono che qualcosa non va ma non sanno da che parte cominciare". 

Lo sportello sarà aperto a partire da martedì 11 febbraio, dalle 17 alle 19, e si terrà ogni 15 giorni nel centro d'incontro comunale F.Donato, in via Paleologi 25.

"La scelta di proporre lo sportello fuori dalla scuola - ha esordito Lucia Chessa - è stata presa per agevolare coloro che si rivolgono a noi con più libertà e privacy. Abbiamo scelto questo argomento perchè siamo coscienti che questo fenomeno è in continua crescita e che i comportamenti aggressivi e a volte violenti dei ragazzi sono frutto di un disagio". Un disagio che, in età adulta, può sfociare nel Mobbing.

Presente all'incontro anche l'assessore alle politiche sociali, Tiziana Siragusa, che ha sottolineato come sia importante cercare di contrastare l'insorgenza del fenomeno attraverso la sensibilizzazione. 

Ad accogliere ragazzi e adulti allo sportello sarà Michela Iacono, psicologa e psicoterapeuta.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium