Una prima perturbazione di passaggio oggi fa da apripista ad un cambio di circolazione con correnti occidentali umide in quota che prevarranno per tutta la settimana, che generano condizioni irregolari e piuttosto variabili.
A Torino avremo questa situazione: oggi, lunedì 20 ottobre
Passaggio di una rapida perturbazione con cielo molto nuvoloso o coperto al mattino, dal pomeriggio piogge sparse con interessamento maggiore del Piemonte meridionale e orientale che contribuiranno a ripulire un po' l'aria dagli inquinanti. Miglioramento dalla nottata. Temperature in calo nelle massime per via delle piogge, con valori compresi tra 13 e 14 °C. Venti generalmente assenti o deboli variabili su pianure. Qualche raffica da ovest sui crinali alpini occidentali.
Martedì 21 e mercoledì 22 ottobre
Le correnti in quota si disporranno dai quadranti occidentali, il cielo sarà molto variabile, in generale senza precipitazioni significative tranne sui confini con la Francia dove ci saranno piogge e rovesci a intermittenza. Neve ancora a quote piuttosto alte, oltre i 2500/3000 m. Temperature in rialzo nelle massime fino a 17/20 °C, minime comprese tra 10 e 12 °C su pianure. Venti in pianura e aree di bassa quota per lo più assenti o deboli variabili. Raffiche occidentali da moderate a localmente forti sui crinali alpini di confine e alte valli.
Giovedì 23 ottobre
Si prospetta un passaggio perturbato più consistente nella giornata di giovedì, anche se le precipitazioni ancora una volta saranno concentrate su Alpi ai confini con la Francia e Liguria orientale. Le temperature tuttavia rimarranno stazionarie se non in leggera salita, per aria leggermente più calda dal nord Africa.
Da venerdì 24 ottobre
Continuerà la fase di correnti occidentali, anche se al momento l'evoluzione non mostra precipitazioni significative per il fine settimana. Vedremo se confermato nei prossimi aggiornamenti.
Previsioni Torino www.datameteo.com/meteo/meteo_Torino