SMAT aderisce alla Giornata Nazionale della Bioeconomia, promossa dal Cluster SPRING con Assobiotec-Federchimica. L’iniziativa, giunta alla sua settima edizione, si celebra giovedì 22 maggio con l’obiettivo di raccontare, attraverso una serie di appuntamenti su tutto il territorio nazionale, le caratteristiche e le opportunità offerte dalla nuova economia che impiega risorse biologiche rinnovabili.
Sabato 24 maggio SMAT aprirà le porte del Centro Risanamento Acque per l’Area metropolitana torinese, dove i tecnici SMAT guideranno i visitatori alla scoperta del più grande depuratore d’Italia, attivo dal 1984 ed esempio virtuoso di economia circolare: in particolare verranno illustrate le principali tecnologie adottate per il recupero di acque reflue, di materiali e di energia ottenuti dalla depurazione, con un occhio di riguardo alla produzione di biometano mediante l’upgrading dei processi di produzione del biogas.
Le visite guidate gratuite al Centro Risanamento Acque SMAT di via Po 2 a Castiglione Torinese saranno effettuate dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 ogni 60 minuti.