Economia e lavoro - 01 agosto 2024, 07:00

Alcolismo cronico: cos'è e come affrontarlo

La prima cosa da sapere sull’alcolismo cronico, che aiuta moltissimo ad affrontarlo sia in prima persona sia come familiare, è che si tratta di una malattia cronica

Alcolismo cronico: cos'è e come affrontarlo

La prima cosa da sapere sull’alcolismo cronico, che aiuta moltissimo ad affrontarlo sia in prima persona sia come familiare, è che si tratta di una malattia cronica. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce l’alcolismo come disturbo che diventa una dipendenza sia fisica che psicologica.

Alcolismo cronico: definizione

L'alcolismo si definisce cronico quando la persona ricerca quantità sempre più elevate di alcol che sembrano non bastare mai. Contemporaneamente aumenta la tolleranza all'alcol, per cui ne serve di più per ottenere gli stessi effetti di rilassamento ed euforia, con conseguenti crisi di astinenza quando non si può bere.

Le cause dell’inizio dell'alcolismo cronico, fattore su cui ci si interroga a lungo, non sono in realtà facili da comprendere: si tratta di una combinazione di fattori psicologici, sociali, ambientali e persino genetici. La predisposizione genetica può aumentare il rischio, infatti, ma condizioni di stress o depressione possono favorire lo sviluppo di comportamenti di dipendenza; ovviamente anche l'esposizione a modelli di consumo problematico di alcol fa la differenza.

Le conseguenze

Chiunque sa che le conseguenze di una dipendenza come quella dall’alcol sono particolarmente gravi, anche coloro che poi si ritrovano a combattere questa patologia. Coinvolgono diverse sfere e impattano sull’intera esistenza della persona e di coloro che gli sono vicino. Per questo serve un percorso lungo e impegnativo per uscirne, ma il premio è di alto valore: la propria rinascita.

Vediamo le tre aree principali sul quale l’alcolismo cronico ha effetto

  1. Fisica: l’assunzione smodata di alcol ha un effetto devastante sull’organismo a lungo termine. Può causare danni al fegato, al cuore, al sistema nervoso e aumenta il rischio di sviluppare vari tipi di cancro. I danni purtroppo possono essere a lungo termine.
  2. Psicologica: l’effetto euforico dell’alcol svanisce presto e il momento down è pesantissimo. La persona si ritrova a combattere depressione, ansia, disturbi del sonno e, a lungo andare, sopraggiungono anche deficit cognitivi.
  3. Sociale: da un certo punto di vista le conseguenze sociali sono le più devastanti, almeno a breve termine. L’alcolismo cronico compromette gravemente le relazioni familiari e i rapporti di lavoro, portando a conflitti e isolamento sociale. Ci sono poi comportamenti pericolosi per la società, come la guida in stato di ebbrezza o l’assistenza a bambini senza la necessaria lucidità.

Come affrontare la patologia

Affrontare l'alcolismo cronico richiede un sostegno professionale e multidisciplinare; la forza di volontà non basta e da soli non se ne esce.

Ci sono dei passaggi da fare se la meta è uscirne definitivamente:

  1. Riconoscere il problema: chiunque abbia una dipendenza tende a negare per evitare il giudizio altrui. Bisogna essere onesti e ammettere di avere bisogno di aiuto.
  2. Cercare supporto: amici e familiari sono il primo passo per dare la spinta, ma serve per forza l’aiuto di un centro professionale.
  3. La terapia: ci sono diversi percorsi professionali e sarà il terapeuta che vi prende in carico a consigliarvi quello più adatto: si va dalla consulenza psicologica alla terapia cognitivo comportamentale (CBT) fino ai trattamenti farmacologici.
  4. Riabilitazione: dalla terapia si arriva al programma di riabilitazione, che può richiedere un soggiorno in un centro lontano dalle proprie abitudini. È un passaggio pesante da accettare ma necessario: va preso come un momento transitorio per ricominciare con la propria vita.
  5. Supporto: le terapie e la riabilitazione è un processo che richiede supporto: gli specialisti offriranno presenza costante, il raffronto con altre persone e anche sostegno alle famiglie, in un ambiente non giudicante.

Il Centro di Recupero San Nicola: una speranza per il futuro

Per coloro che cercano aiuto per l'alcolismo cronico, il Centro di Recupero dalle dipendenze San Nicola rappresenta una risorsa preziosa. Un team multidisciplinare di professionisti accoglierà la persona con dipendenza e le loro famiglie, indicando il percorso da seguire. Il processo di riabilitazione è creato su misura con un solo obiettivo: riportare il paziente a ritrovare la serenità.

Il Centro di Recupero San Nicola è rinomato per la sua eccellenza nel trattamento delle dipendenze e offre un percorso di recupero completo che mira non solo alla sobrietà, ma anche al benessere generale dell'individuo.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU