Le forniture tessili per hotel sono uno dei pilastri su cui costruire la qualità del servizio che si vuole offrire alla propria clientela. Un cliente li mette spesso in secondo piano, concentrandosi maggiormente sull’arredamento, lo spazio a disposizione, gli accessori come televisore o frigobar. Eppure, a livello inconsapevole, percepisce l’eleganza di un tendaggio, la morbidezza degli asciugamani o il confort a contatto con lenzuola di pregio. Sono elementi che aumentano la percezione del valore del soggiorno e si trasformano in recensioni positive o, perché no, in nuove prenotazioni per una seconda vacanze in un periodo futuro.
La scelta accurata di lenzuola, asciugamani, piumini e altri tessuti è quindi uno dei compiti cui un albergatore deve prestare attenzione; conferirà alla struttura quel tocco in più che gli permette di distinguersi dalla concorrenza e di offrire un soggiorno memorabile al turista.
Dato che la sicurezza viene sempre al primo posto, non possono mancare né nelle camere né negli spazi comuni tende ignifughe oscuranti per alberghi; scelte con oculatezza, diventano un dettaglio elegante e raffinato. Gli hotel che investono in queste rifiniture sono quelli che si fanno notare ancora prima dell’inizio del soggiorno, mettendo sul web foto capaci di catturare l’attenzione anche dell’utente più distratto.
Scegliere lenzuola e federe
Le lenzuola e le federe sono elementi essenziali per qualsiasi struttura alberghiera visto che, fondamentalmente, la camera serve proprio per riposare. Vanno scelti quindi articoli realizzati con tessuti di alta qualità, dando precedenza al cotone o al lino, ma anche a materiali sintetici che garantiscano morbidezza e confort.
Oggigiorno molte persone soffrono di allergie a polveri e allergie o hanno dermatiti; considerando che le lenzuola restano a contatto col corpo per diverse ore è indispensabile che il tessuto non crei alcun tipo di problema o di fastidio.
Attenzione anche ai guanciali, che spesso rappresentano uno dei motivi principali di lamentela da parte degli ospiti. Un buon cuscino permette di dormire bene, ma ogni persona ha esigenze diverse. L’ideale è mettere a disposizione in ogni camera qualche cuscino diverso per forma e altezza, così che gli ospiti possano trovare quello che meglio si adatta al loro sonno. Un piccolo investimento che aumenterà notevolmente la percezione di qualità del servizio da parte del cliente.
Asciugamani e accappatoi
Gli asciugamani devono essere morbidi, assorbenti e resistenti ai lavaggi frequenti che dovranno sostenere per garantire la corretta igiene. Investire in qualità è anche un ritorno per l’imprenditore a lungo termine, perché i prodotti avranno un lungo ciclo di vita.
La grammatura è un altro aspetto da considerare: un asciugamano con una grammatura più alta sarà più spesso e assorbente, ma anche più pesante e richiederà più tempo per l’asciugatura. Al momento di acquistare o rinnovare la fornitura tessile per il proprio albergo bisogna tenere conto di tutti questi dettagli. Meglio investire un po’ di tempo per trovare l’articolo giusto, sapendo poi che l’impegno profuso tornerà sotto forma di soddisfazione dei propri clienti.
Piumini e copripiumini
I piumini e i copripiumini sono elementi essenziali per garantire un riposo confortevole e accogliente. Sono un elemento che cattura subito lo sguardo dell’ospite appena entra nella stanza, quindi l’aspetto estetico è fondamentale, quanto ovviamente lo è la qualità del prodotto.
Modello e colore dovrebbero essere in linea con l'arredamento delle camere per creare un ambiente armonioso e accogliente. Da considerare anche la facilità di lavaggio e la resistenza all'usura, altri criteri essenziali per avere forniture tessili che siano un investimento intelligente e a lungo termine.
Tende coprenti ignifughe
Un altro elemento che dà una impronta decisa a tutta la struttura sono le tende. Un’ottima idea è mettere nelle camere tendaggi oscuranti, che possono anche sopperire all’eventuale mancanza di persiane o tapparelle, o comunque fermare la luce pur lasciando aperte le imposte per far passare l’aria. Ovviamente devono essere ignifughe, come previsto dalla normativa in merito, per garantire l’incolumità di clienti e lavoratori e salvaguardare gli arredi.
Fare scelta giusta per le forniture tessili
Quando si tratta di acquistare forniture tessili per hotel, FAS Italia si distingue come un fornitore affidabile e di alta qualità. Sul sito aziendale potete trovare una vasta gamma di prodotti divisi in sezioni, con la certezza di scegliere tra articoli di qualità che combinano eleganza, comfort e praticità. FAS Italia è il nome giusto per tutte le forniture tessili per alberghi, un unico punto di riferimento dove trovare esperienza, assistenza e attenzione alle esigenze del cliente.