Economia e lavoro - 25 marzo 2024, 08:00

Come proteggere il tuo balcone: guida completa all'impermeabilizzazione

Proteggere le parti esterne dalle intemperie, come quando si fa l’impermeabilizzazione balcone, è utile per prolungare la longevità e l'integrità strutturale.

Come proteggere il tuo balcone: guida completa all'impermeabilizzazione

Proteggere le parti esterne dalle intemperie, come quando si fa l’impermeabilizzazione balcone, è utile per prolungare la longevità e l'integrità strutturale. Non a caso, i balconi sono spesso sottoposti a diverse condizioni atmosferiche, come la pioggia, la neve e le temperature estreme, che possono causare dei danni significativi, se non si prendono le dovute precauzioni. Esistono anche dei balconi protetti, sebbene la maggior parte di questi siano collocati in una posizione sfavorevole. 

Il nemico numero uno dei balconi non sono i volatili, bensì l’acqua, la quale può infiltrarsi attraverso le crepe e gli interstizi della struttura del balcone, specialmente nei materiali in calcestruzzo e quindi porosi, causando una serie di problematiche come la formazione di muffa sui pavimenti e sulle pareti, il lento deterioramento strutturale anche dei componenti metallici edili come la gabbia di rinforzo, e provocare persino un potenziale crollo se non si interviene in tempo.

Per fortuna, in commercio si trovano dei prodotti impermeabilizzanti a prezzo contenuto che risolvono sul nascere queste ipotetiche conseguenze. Tuttavia, vanno scelti articoli di qualità, come i prodotti per l'impermeabilizzazione del balcone di Icobit, i quali sono stati studiati, progettati e testati per adempiere allo scopo in maniera prolungata ed efficace. Ciononostante, parte della risoluzione è contenuta nell’applicazione, anch’essa fatta a regola d’arte. Qualora si stendesse il prodotto in maniera approssimativa, la validità e la qualità della vernice impermeabilizzante andrebbe vanificata.

Quando è tempo di procedere all’impermeabilizzazione balcone? 

I danni causati dall'acqua sono un problema serio quando si tratta di balconi. Se non si provvede a un'adeguata impermeabilizzazione in tempo, l'acqua penetra invisibile nella superficie del balcone e si infiltra nella struttura sottostante. Con il tempo, l'acciaio di rinforzo può arrugginire e indebolirsi, compromettendo la resistenza complessiva della struttura. Oltremodo, l'umidità facilita la formazione di muffe e funghi, che non solo compromettono l'estetica, ma comportano anche rischi per la salute degli occupanti dell'edificio. 

Nelle zone in cui le temperature di congelamento sono frequenti, l'acqua che si infiltra nel balcone può congelare ed espandersi, esercitando una pressione sui materiali circostanti, andando a formare crepe o un allargamento di quelle esistenti, aggravando ulteriormente i problemi di infiltrazione dell'acqua. Il ciclo costante di gelo e disgelo può accelerare il processo di deterioramento e comportare costose riparazioni o addirittura la necessità di ricostruire completamente il balcone. 

Un'altra conseguenza di una protezione inadeguata del balcone è la possibilità che l'acqua si infiltri negli spazi interni sottostanti. con conseguente presenza di macchie di acqua sui soffitti o sulle pareti, per non parlare dei disagi causati durante il processo di riparazione.

Prima di arrivare a questo punto, dovremmo procedere a una corretta impermeabilizzazione. Ma come funziona? Ben prima che i danni si manifestino è bene impermeabilizzare le strutture esterne, siano esse balconi o terrazzi. In pratica, si tratta di applicare una membrana o un rivestimento impermeabile volto a creare una barriera che impedisca all'acqua di penetrare nella superficie.

Questa operazione deve essere eseguita da professionisti esperti nell'impermeabilizzazione dei balconi, che hanno le conoscenze e l'esperienza necessarie per garantire un'applicazione accurata ed efficace. Tuttavia, il procedimento non è complesso, qualora si decidesse di fare da soli, poiché basterà seguire le informazioni riportate sulla confezione e abbinare i prodotti correlati.

Eseguire il trattamento di impermeabilizzazione e una manutenzione regolare 

Per quanto riguarda l'impermeabilizzazione dei balconi, esistono diversi materiali che vengono utilizzati per proteggere il balcone, a partire dalla membrana liquida. La sostanza viene solitamente applicata in più strati, i quali formano una barriera flessibile e senza soluzione di continuità che impedisce all'acqua di penetrare attraverso la superficie del balcone. Le membrane liquide sono facili da applicare e possono aderire a una varietà di substrati.

In alternativa, troviamo la guaina bituminosa, ovvero un tipo di materiale a base di asfalto che viene steso sulla superficie del balcone e offre eccellenti proprietà impermeabilizzanti. Vanta una forte resistenza alle condizioni atmosferiche più avverse e se stesa in maniera ottimale offre una lunga durata. Inoltre, è resistente ai raggi UV ma richiede un'installazione professionale, e potrebbe non essere adatta a balconi con forme complesse o disegni intricati. 

Le resine sono la scelta preferita per l'impermeabilizzazione dei balconi. Difatti, sono dei rivestimenti a base epossidica che offrono una soluzione di impermeabilizzazione resistente e di lunga durata.Vengono applicate in uno strato sottile e garantiscono un'eccellente adesione a varie superfici, tra cui cemento e anche le piastrelle e legno. Sono inoltre resistenti agli agenti chimici e ai raggi UV, perfette per i balconi esposti a condizioni climatiche avverse.

Una volta risolto il problema dell'impermeabilizzazione, è consigliato dagli esperti di eseguire una manutenzione a cadenza regolare. Si tratta semplicemente di pulire con regolarità e ispezionare alla ricerca di eventuali segni di usura o deterioramento, come crepe, piastrelle allentate o sigillanti degradati ed effettuare una nuova stesura del prodotto nell’area interessata così da mantenere più a lungo l'integrità strutturale del balcone. 

Proteggere i balconi dalle intemperie con i prodotti giusti è l’unica soluzione di prevenzione dai potenziali danni causati dall'acqua. In caso contrario, possono verificarsi problemi strutturali significativi, formazione di muffa che va a compromettere il sistema immunitario degli abitanti, oltre che perdere valore immobiliare di mercato. Grazie alle diverse tecniche di impermeabilizzazione balcone adeguate e a una manutenzione regolare i risultati di protezione saranno duraturi nel tempo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU