Giovedì 29 settembre Torino celebrerà la Giornata Mondiale del Cuore – World Heart Day dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
L’Ospedale Mauriziano, il San Giovanni Bosco, il Poliambulatorio di via Farinelli, l’Humanitas Medical Care Principe Oddone, il San Luigi Gonzaga di Orbassano e i presidi ospedalieri di Rivoli, Orbassano, Chivasso e Ciriè ospiteranno screening gratuiti, incontri, lezioni frontali e momenti formativi e informativi dedicati alla sensibilizzazione sui rischi delle malattie cardio-cerebro vascolari e sulla prevenzione, sui corretti stili di vita e sulle conseguenze delle dipendenze da alcol e fumo.
Nei comuni di Collegno, Cumiana e Nebbiuno (No) le Pubbliche Assistenze offriranno dimostrazioni di utilizzo del defibrillatore con il Progetto Facile Dae.
In occasione della Giornata Mondiale del Cuore – World Heart Day, al tramonto, la Mole Antonelliana e la facciata del palazzo della Regione Piemonte in piazza Castello saranno illuminati di rosso.
Stamattina, alle 6.30, un manipolo di coraggiosi amici, a margine del congresso nazionale dei primari di chirurgia vascolare, sono scesi a sgambettare per ricordare a tutti che la prevenzione delle malattie della circolazione passa anche attraverso la buona attività fisica.