Li hanno chiesti per tanto tempo. E finalmente sono arrivati. Da domani, mercoledì 20 aprile, saranno attivi anche a Chivasso gli eco-compattatori per la raccolta differenziata di bottiglie in plastica .
Le prime due postazioni sono state dislocate in via Ceresa ed in piazzetta monsignor Luigi Santa e hanno lo scopo di incentivare la raccolta ed il riciclo dei contenitori in plastica Pet.
Il Consorzio Bacino 16 procederà alla raccolta ed analisi dei dati ottenuti dal servizio compresa la rendicontazione dei risparmi ottenuti, la società Seta provvederà, per conto e a carico di Coripet, allo svuotamento degli eco-compattatori ed al trasporto all’impianto di recupero del materiale in essi contenuto, mentre il Comune di Chivasso potrà conteggiare i dati sui quantitativi di bottiglie in PET intercettati e avviati a riciclo per mezzo degli eco-compattatori Coripet, nei propri obiettivi, sommandoli a quelli derivanti dalla raccolta differenziata tradizionale, anche ai fini del raggiungimento degli obiettivi di legge.
I cittadini dovranno conferire le bottiglie vuote, non schiacciate, con l’etichetta PET ed il codice a barre intatti e leggibili dopo essersi identificati grazie all’app Coripet disponibile per Android e Ios. È previsto un programma di incentivazione in collaborazione con un network di patner disponibili a fornire vantaggi e premi per incentivare i cittadini al conferimento del materiale, mentre ancora non sono stati resi noti eventuali incentivi da parte del Comune.