Viabilità e trasporti - 20 ottobre 2021, 13:16

Linea Chivasso-Asti: completati i lavori di ripulitura e bonifica tra Chivasso e Brozolo

Gavazza: "Un binario che ha dato lustro, ricchezza e servizio al nostro territorio"

La Passeggiata sui Binari di domenica 17

La Passeggiata sui Binari di domenica 17

Domenica 17 ottobre, in una splendida giornata autunnale, si è svolta la "Passeggiata sui Binari" della linea Chivasso - Asti, da Chivasso a San Sebastiano da Po. Camminata promossa dal circolo “La nostra Collina”, Legambiente di Settimo, gruppo di Chivasso, da tante associazioni, amministratori locali e gruppi del territorio. Registi dell’evento due esponenti politici del territorio: il consigliere regionale Gianluca Gavazza e il parlamentare Carlo Giacometto. Il ritrovo è stato alle 9,00 a Chivasso all'incrocio tra il canale Cavour e la linea Chivasso/Asti, a lato del ponte ferroviario. La partenza alle 9,30 e si è arrivati fino a San Sebastiano da Po, frazione Abate.

La manifestazione ha avuto un grande successo - commenta Gianluca Gavazza, consigliere regionale del gruppo Lega Salvini Piemonte -. Gli oltre duecento partecipanti hanno potuto ammirare il lavoro svolto da RFI nel ripristino della ferrata dopo circa 10 anni di abbandono e hanno goduto della bellezza dei luoghi e del paesaggio lungo la linea. Terminati i lavori di completa ripulitura e bonifica del sedime ferroviario e dei fabbricati viaggiatori del tratto compreso tra le stazioni di Chivasso e Brozolo della linea Chivasso - Asti, si procede verso l’astigiano”.

Proprio lunedì 11 ottobre ho effettuato un sopralluogo presso la stazione di Montiglio Murisengo della linea Chivasso-Asti, per rendermi conto di quanto lavoro è stato fatto da RFI in merito ai lavori di completa ripulitura e bonifica del sedime ferroviario e delle aree di pertinenza delle stazioni - evidenzia Gavazza -. I lavori continuano, partiti da Chivasso, valicato Brozolo, pian piano si procede verso Asti. Un grazie di cuore ai tecnici di RFI per il grande lavoro che è stato eseguito in questi mesi sulla linea. Vedere il binario riprendere forma con la pulizia è un grande risultato. Un binario che, storicamente, ha dato lustro, ricchezza e servizio al nostro territorio. Una zona panoramica con stazioni, come quelle di Brozolo, Cavagnolo-Brusasco, Monteu da Po, Lauriano e San Sebastiano da Po, di interesse storico-architettonico ed enogastronomico”.


Nel mese di settembre, a Cavagnolo, si era tornati a un primo utilizzo della ferrovia con le corse sui ferrocicli, mezzi su rotaia utilizzati sulle ferrovie turistiche di tutta Europa, attrazione per bambini e famiglie, proposta in collaborazione con il Museo Ferroviario Piemontese, RFI Rete Ferroviaria Italiana Spa - gruppo Ferrovie dello Stato Italiano, il Consiglio regionale del Piemonte e le Associazioni locali che gestiscono la Stazione e il Casello ferroviario di Cavagnolo. I ferrocicli sono veicoli realizzati dai volontari del Museo Ferroviario Piemontese con struttura in tubi metallici e propulsione a pedali o a pedalata assistita, in grado di trasportare due o più persone.

Un ringraziamento - conclude il consigliere regionale Gianluca Gavazza - va fatto a Livio Albano e ai tecnici di RFI, al direttore generale della Fondazione FS l'ingegnere Luigi Cantamessa, all'on. Carlo Giacometto e al presidente della commissione trasporti Mauro Fava che, fin dall’inizio, hanno creduto in questo progetto, inoltre a tutti i sindaci del territorio e a tutte le associazioni e circoli locali che si sono mobilitati sul territorio”.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU