Economia e lavoro - 13 settembre 2021, 07:30

Superbonus 110%, l'appello dei commercianti piemontesi: "Serve una proroga fino a fine 2025"

Ma secondo Confcommercio l'ostacolo maggiore è la burocrazia: "Servono misure correttive urgenti per favorire la riqualificazione del patrimonio immobiliare"

tetto di una casa che sbuca tra gli alberi

Crescono le preoccupazioni sulla reale efficacia del Superbonus 110%

Una proroga che arrivi fino alla fine del 2025, "guadagnando" altri due anni, ma al tempo stesso correttivi che vadano a contrastare lungaggini burocratiche, ovvero quegli ostacoli che potrebbero demotivare la gente e depotenziare uno strumento dalle grandi potenzialità come il Superbonus 110%.

Il rischio di depotenziare il bonus

L'appello di Confcommercio Piemonte arriva forte e chiaro, in un periodo in cui la discussione sugli incentivi per l'edilizia è decisamente di attualità. "Si sta correndo il rischio di vanificare pesantemente il notevole interesse che cittadini ed imprese hanno finora manifestato a favore della misura, per poi optare su altre soluzioni, a partire dal bonus facciate, meno appetibili dal lato dell’agevolazione, ma più accessibili sotto il profilo delle procedure, nonostante siano meno performanti sul versante della riqualificazione del patrimonio edilizio e dell’efficienza energetica". 

Si cerca la via più facile

A risultare penalizzati in modo particolare, secondo Confcommercio, "sono stati gli interventi più complessi, a partire dai grandi condomini, per i quali finora l’accesso al Superbonus di fatto è stato impedito". Ecco perché si chiede di prorogare il superbonus fino al 31 dicembre 2025. "L’ipotesi allo studio in questi giorni di prorogare la misura al 2023 non è infatti idonea a superare le criticità che hanno determinato questa situazione di stallo". 

"L’esperienza - concludono da Confcommercio - finora registrata attesta che l’incertezza circa la durata dei benefici, insieme alla complessità estrema dell’iter burocratico hanno costituito il freno maggiore per la fruizione della misura".

Massimiliano Sciullo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU