Economia e lavoro - 15 febbraio 2021, 10:11

La tecnologia e lo sviluppo sostenibile passano tramite il "bello"? Torino si apre al bando delle "stelle"

Nesta Italia, Fondazione Crt e Ogr organizzano "Prize for social good", nell'ambito dell'iniziativa dell'Unione Europea "S+T+Arts" che valorizza l'incontro tra arte e scienza

Dall'arte e dalla creatività possono nascere sviluppo e tecnologia sostenibile

Può lo sviluppo passare anche attraverso il bello? Sì, se è l'arte a generare tecnologia (o viceversa). E' proprio questo il territorio in cui intende muoversi e cercare i suoi esponenti migliori "Prize for Social Good", il premio organizzato da Nesta Italia, Fondazione Crt e Ogr per valorizzare l'incrocio tra scienza e produzione artistica.

Due premi da 15mila euro ciascuno saranno assegnati ad artisti, creativi e

professionisti europei che presenteranno progetti innovativi entro il 7 aprile al sito di Nesta Italia. 

Obiettivo del Premio è valorizzare il ruolo di artisti e creativi nei processi di sviluppo, produzione e distribuzione delle tecnologie, in particolare in quei settori – dalle biotecnologie alla privacy e ai diritti digitali, dall’economia circolare alla mobilità e alla sostenibilità ambientale.

Ma il contesto in cui si muove questa iniziativa è decisamente più ampio: lo Starts Prize for Social Good è promosso infatti nell’ambito del progetto "S+T+Arts" dell'Unione Europea, di cui Nesta Italia sta realizzando in Piemonte il centro regionale. “Il premio conferma l’impegno di Nesta Italia a lavorare in sinergia sia con i partner del territorio per la continuità dello STARTS Regional Center, sia con settori e competenze trasversali per generare maggior impatto economico e sociale - dice Marco Zappalorto, direttore Esecutivo Nesta Italia -. Un impegno che trova ulteriore valore aggiunto nella collaborazione con Fondazione CRT e OGR Torino”.

Sperimentare progetti di frontiera tra arte e scienza, creatività e tecnologia, per

modellare il futuro post Covid nel segno della sostenibilità sociale e ambientale - aggiunge Massimo Lapucci, segretario generale di Fondazione CRT e Direttore Generale delle OGR -: è la mission ‘for social good’ che Fondazione CRT realizza alle OGR Cult e Tech, hub naturale di Starts, in linea con una delle priorità dell’Europa e con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite per il prossimo decennio”.

Attraverso lo STARTS Prize for Social Good intendiamo offrire concrete opportunità di sviluppo e realizzazione agli artisti italiani ed europei, premiando i migliori talenti che con il proprio lavoro offrono nuove visioni per progettare soluzioni tecnologiche e scientifiche all'avanguardia che rispondano alle sfide dei nostri giorni", conclude Simona Bielli, coordinatrice del progetto per Nesta Italia e coordinatrice del progetto.

Massimiliano Sciullo